Continua il percorso di riqualificazione della borgata marinara Vergine Maria. Infatti, la Curia ha dato in affidamento gratuito all’associazione Pro Loco Nostra Donna del Rotolo un asilo che da diverso tempo era abbandonato.
L’associazione attiva da anni nella valorizzazione delle evidenze monumentali ed ambientali della borgata, nelle attività sociali e nella tutela dei diritti essenziali dei cittadini, inaugura la propria sede, sabato 17 novembre, alle 16, nei locali dell’ex scuola materna ‘Santa Teresa del Bambino Gesù’ in via Bordonaro a Palermo.
“I bambini dell’asilo sono stati trasferiti nella scuola elementare Di Bartolo, la struttura era abbandonata e in stato di degrado, la Curia ha contattato noi per un affidamento gratuito del bene a fronte della manutenzione ordinaria” afferma il presidente dell’associazione Gisella Taormina.
“La scelta di questo affidamento è ricaduta sulla nostra associazione in quanto la Curia ha potuto verificare che è l’unica che all’interno della borgata si occupa di sociale e di valorizzazione territoriale. Così abbiamo stipulato un contratto con la proprietà che è l’Opera Pia che viene gestita dalla Curia. Ci occuperemo di attività sociali legate alla didattica per l’infanzia. Infatti, la destinazione d’uso che faremo di questi locali è quella di ludoteca e biblioteca di quartiere, con un piccolo museo del mare, corsi di teatro e musica per bambini e l’aula magna sarà destinata alla presentazione di libri” aggiunge il presidente dell’associazione.
“Intanto – conclude Gisella Taormina – una villetta di Punta Priola è stata occupata e si spera a breve recuperare il sito destinandolo alle attività delle associazioni“.
Questo si aggiunge a quella che è la progettualità della pro loco nel recupero dell’antico approdo della tonnara di Vergine Maria, del camminamento pedonale che condurrà lungo la costa all’Addaura fino alla Punta Priola, area del demanio dello Stato che è passata, su pressione di ben 17 associazioni, al Comune di Palermo, per la realizzazione del punto di arrivo di questo camminamento pedonale, oasi della biodiversità perchè si trova in un sito di interesse comunitario.
LEGGI ANCHE