Condividi
nasce l'Healthy Planet Center

Palermo, al Roosevelt le ricerche innovative di UniPa e Arpa Sicilia CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 16 Febbraio 2023

La salute umana è strettamente legata alla salute del Pianeta. È su questo principio che si basa la collaborazione tra l’università degli Studi di Palermo e l’Arpa Sicilia, che hanno presentato il primo Healthy planet center dedicato all’integrazione sinergica tra progetti, ricerche e competenze sui temi di innovazione, ambiente, salute, biodiversità e clima.

Sede dei laboratori sarà l’ex istituto Roosevelt dell’Addaura, che la Regione Siciliana aveva già destinato all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Prevista una riqualificazione completa dell’area, che accoglierà i locali dei laboratori e avrà lo scopo di avviare un programma di ricerca applicata con approcci multidisciplinari, di creare un osservatorio regionale per gli interventi di promozione della sostenibilità e tutela della biodiversità e di realizzare il primo programma regionale di formazione continua in salute-ambiente-clima. A cominciare dal primo corso di laurea in Biodiversità e innovazione tecnologica realizzato presso il polo universitario territoriale di Trapani, si prevede di  realizzare il primo master universitario Arpa-UniPa in “Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile”.

A finanziare i progetti, 17 in totale seguiti da altrettanti professori, sono fondi del Pnrr – circa 128 milioni – e del Pnc. Dal piano nazionale complementare sono previsti circa 15 milioni di euro, che i ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e della Ricerca hanno già accordato ad Arpa Sicilia.

“Con la nascita di questo Centro – spiega il rettore dell’università di Palermo, Massimo Midiri – UniPa mette a frutto la propria esperienza e le strutture di trasferimento tecnologico per supportare la nascita di nuove imprese e spin-off in ambito di sostenibilità ambientale, mobilità sostenibile, economia circolare, indirizzati all’innovazione delle aziende del tessuto produttivo siciliano, nonché agli investimenti di PMI e grandi aziende del territorio. Si tratta di accompagnare i processi di transizione industriale e tecnologica delle imprese e delle filiere regionali del settore salute/ambiente – sottolinea Midiri – mediante progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, anche dimostrativi, in un contesto a forte carattere innovativo, aperto a significative connessioni con il comparto della ricerca fondamentale ed applicata.

“L’Healthy planet center rappresenterà – evidenzia Vincenzo Infantino,  Direttore Arpa Sicilia – un luogo nel quale implementare strumenti, tecnologie, competenze, infrastrutture e professionalità, che contribuiranno a rendere la nostra Agenzia entro il 2026 una struttura regionale più forte, autorevole, credibile, rinnovata, digitalizzata e collegata in rete. Un progetto che lascia spazio ad ulteriori collaborazioni o partenariati nazionali ed internazionali per raccogliere la sfida delle interdipendenze tra aspetti sanitari, protezione dell’ambiente, adattamento ai cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, bioeconomia e biodiversità”.

Gli ambiti di ricerca possono essere, ad esempio, il monitoraggio dell’ambiente attraverso la creazione di sensori e app per smartphone di nuova generazione. Le partnership già attive o in via di definizione sono con enti pubblici o aziende private che puntino alla ricerca, allo sviluppo sperimentale e all’innovazione tecnologica. Arpa e UniPa, in questi casi, accompagneranno “le imprese ad ottenere finanziamenti agevolati e accesso al mercato dei capitali”, conclude il rettore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.