Kim Ree Heena è il nuovo progetto solista di Alessio Calivi, che salirà sul palco della Fabbrica 102 giovedì 17 maggio a partire dalle 21.45. Un progetto nato con un’intensa attività dal vivo che mette insieme musica elettronica e immagini.
Nel live si alternano diversi temi, alcuni cantati, altri strumentali, atmosfere ambient, suoni elettronici a braccetto con suoni industriali, senza però mai abbandonare la classica “forma canzone”. Il tutto accompagnato dalla proiezione di visual realizzati appositamente dagli artisti Noil Klune e Salvatore Insana. Immagini astratte e distopiche che seguono i ritmi e le sperimentazioni della musica, per un progetto votato alla ricerca sonora.
Alessio Calivi è stato autore, per diversi anni, di un originale alternative rock cantato in italiano, maturato grazie ad una lunga esperienza in diverse band. Trasferitosi dalla Calabria a Milano, dove si diploma all’Accademia del Suono, entra prima nei Violet View come chitarrista-cantante, poi nei Miavagadilania come bassista. Con questi ultimi realizza il disco “Il mare ci salirà negli occhi“. Si esibisce con gli Other Voices in Italia e all’estero e partecipa alla realizzazione del disco “A Way Back” (registrato in parte nei leggendari Parr Street Studios di Liverpool).
Ha all’attivo due dischi da solista: l’autoprodotto “Forme e stati“, in cui suona tutti gli strumenti, e “Sirene vetri urla e paperelle”, il cui tour l’ha visto aprire i live di Verdena, Soft Moon e Stuart Braithwaite dei Mogwai. Con il progetto Kim Ree Heena, Alessio Calivi cambia del tutto registro, la sua attenzione si sposta sulla sperimentazione elettronica.