Nel primo weekend del nuovo anno, Palermo è stata al centro dell’operazione di controllo del territorio, nell’ambito del protocollo di sicurezza “Alto Impatto”.
L’iniziativa, promossa dal Ministro dell’Interno e pianificata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, mira a rafforzare il senso di sicurezza tra i cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità.
L’attività ha interessato le aree della movida cittadina palermitana con l’obiettivo di intensificare il controllo del territorio, fronteggiare situazioni di degrado urbano, prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità.
Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno presidiato le aree più frequentate della movida e del centro storico. Tra le zone interessate figurano la Vucciria, piazza Sant’Anna, piazza Magione, piazza San Domenico, piazza Caracciolo, piazza Don Sturzo, oltre a numerosi assi viari come via Roma, via Vittorio Emanuele, via Garibaldi e molte altre.
Sono stati effettuati anche capillari ed assidui controlli amministrativi funzionali al contemperamento del corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e delle legittime aspettative di svago degli avventori.
Nel corso di tutti i servizi approntati sono state identificate 541 persone, di cui 70 con precedenti di polizia, controllati 54 veicoli con 6 sanzioni inflitte ai sensi del Codice della strada.
I servizi di Alto Impatto proseguiranno anche nelle prossime settimane.