Sarà un processo lungo, quello che porterà al risanamento e al rilancio attraverso un miglioramento dei servizi di Amat, l’azienda di trasporto pubblico del Comune di Palermo. Si parte con un tavolo tecnico. Questa mattina, la prima riunione.
Migliorare i servizi, monitorare il piano di Risanamento ed efficientamento, redigere il nuovo piano industriale e definire il nuovo contratto di servizio, che dovrà poi passare al vaglio del consiglio comunale. Il tutto, seguendo il filo tracciato da efficienza, sicurezza, capillarità e digitalizzazione.
Tra i temi che verranno discussi prima, ci sono i tempi e la modalità di riduzione dei servizi in perdita (zone blu più periferiche, car sharing, rimozione) e la nuova rete che dovrà servire i quartieri periferici, le scuole e i principali servizi urbani. Oltre a incrementare le modalità di autofinanziamento, per trasformare Amat in una società capace di agire sul mercato in maniera competitiva.
Per il vicesindaco Carolina Varchi, “Amat ha davanti a sé obiettivi importanti perché incidono significativamente sulla qualità della vita nella nostra città. Per queste ragioni, avendo ritenuto congruente il piano di risanamento, intendiamo verificare che il piano industriale sin qui adottato sia confacente agli obiettivi strategici che la nostra amministrazione intende perseguire. Il faro che ci orienta è quello dell’interesse preminente di ciascun cittadino all’erogazione di un servizio completo, efficiente e omogeneo in tutti i quartieri. Il piano industriale dovrà tener conto dei servizi che sono stati erogati in perdita e valutarne la totale o parziale esternalizzazione per non gravare la società di un peso che renda insostenibile l’attività d’impresa. Il Comune di Palermo eserciterà in modo stringente il controllo analogo sia giuridico che economico, nel rispetto delle proprie prerogative”.
“Ringrazio l’assessore Carta che ha presieduto il tavolo tecnico per il piano industriale di Amat, strumento fondamentale per potenziare il servizio pubblico della città di Palermo. Amat ha accettato la sfida rendendo pienamente operative le indicazioni della Giunta Comunale”, è il commento del presidente dell’azienda di trasporto pubblico, Michele Cimino.
“Rilanciare l’Amat deve essere uno degli obiettivi prioritari per l’Amministrazione comunale di Palermo: significa non solo mettere in sicurezza un’azienda dalle elevate professionalità, ma anche garantire ai palermitani un servizio pubblico che, di questi tempi più che mai, può andare incontro alle esigenze delle famiglie e di chi abita in periferia. Apprezziamo l’istituzione del tavolo tecnico Comune-Amat e a Sala delle Lapidi non faremo mancare il nostro sostegno a ogni utile iniziativa“. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo al consiglio comunale.