Con la determina a firma del sindaco Roberto Lagalla, Amg Energia è la prima partecipata del Comune di Palermo ad avere un nuovo consiglio di amministrazione.
Nel documento dell’8 marzo si legge che, in attesa dell’assemblea che è convocata per il 15 marzo – e in seconda convocazione per il 22 marzo – sono designati dalla giunta comunale Francesco Scoma come presidente, Salvatore Seminara come vicepresidente e Antonino Iacono, consigliere.
Socio unico di Amg Energia è il Comune. Quindi, si tratta di una pura formalità da rispettare con i revisori dei conti, ancora in carica.
La determina sindacale riguarda anche i componenti del collegio sindacale di Amg Energia, composto da Antonino Giuffrè, Giuseppa Maggiore e Caterina Ciraulo.
Sono gli stessi interessati ad aver fornito all’amministrazione le “dichiarazioni relative alla insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi in relazione all’incarico da ricoprire, nonché all’insussistenza di una delle cause di inconferibilità e di incompatibilità”. La nomina verrà sottoposta a controlli da parte dell’amministrazione.
Dopo il 15 marzo, quindi, sarà la stessa Amg Energia, proprietaria di Amg Gas, ad occuparsi della governance della controllata.