Condividi

Palermo, approvazione del Bilancio comunale: al via riunione alla Regione

giovedì 21 Aprile 2022
palazzo dei normanni

Si svolgerà stamani una riunione tra la Regione siciliana e il Comune di Palermo sul tema dell’approvazione del Bilancio comunale 2021/2023. Saranno presenti l’assessore al bilancio, Sergio Marino, con i vertici burocratici del Comune. Sono stati invitati il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, e il Commissario regionale per il bilancio del Comune di Palermo, Antonio Garofalo.

La Regione ha raccolto l’appello del Sindaco Leoluca Orlando dopo che il Consiglio comunale ha rigettato la richiesta di ritiro avanzata dalla Giunta dell’atto deliberativo dell’addizionale Irpef motivata dall’esigenza di reperire nuove risorse e di operare una rimodulazione secondo criteri di equità fiscale, e dopo che il consiglio comunale non ha emendato e ha bocciato la predetta delibera.

Il sindaco aveva sollecitato, infatti, l’eventuale intervento del Commissario per pervenire all’approvazione degli atti propedeutici e alla conseguente delibera di bilancio 2021/23. Si attende che il Consiglio comunale adotti tanto le delibere propedeutiche già formulate dalla Giunta e iscritte all’ordine del giorno dello stesso, quanto la nuova delibera in corso di redazione sull’addizionale Irpef drasticamente rimodulata grazie a risorse recentemente indicate ed erogate dal Governo nazionale.

Tale nuova delibera contiene l’esenzione delle fasce più deboli e un minimo aumento sull’addizionale Irpef per il 2022, in linea con quanto praticato dalle città di Torino e Napoli.

La Giunta per la parte di propria competenza adotterà entro la fine della prossima settimana, sulla stregua di dette delibere propedeutiche, la proposta di bilancio 2021/2023. A questo punto spetterà al Consiglio comunale, o in via sostitutiva eventualmente al Commissario appositamente nominato, adottare tanto le delibere propedeutiche quanto conseguentemente il Bilancio 2021/2023.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sexting e revenge porn, Butera: “Si comincia già a 10 anni” CLICCA PER IL VIDEO

“Si comincia a dieci anni”. È questa la cosa che ha sconvolto anche sociologi e psicologi quando hanno scoperto che alunni appena usciti dalle elementari erano già entrati nel mondo del “sexting” e del “revenge porn”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Bandiera: “A Siracusa quest’anno sfioreremo il milione di presenze”

Maria Calabrese e Maurizio Scaglione “in trasferta” a Siracusa intervistano il vicesindaco Edy Bandiera

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.