Si è svolto per il terzo anno consecutivo a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, il concorso di morfologia dedicato ai cavalli di razza araba. Sabato 7 e domenica 8 aprile, al campo salto ostacoli “Giuseppe Di Matteo”, all’interno del Parco della Favorita, si è tenuto il trofeo “Palermo Arabian Horses Cup – IX Show International Cat. B (ECAHO)”, organizzato dall’associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, presieduta da Antonio Culcasi.
Nel corso delle due giornate, sono stati disputati, inoltre, il “IV Egyptian Event”, dedicato alla razza egiziana, e la “IV Sicily Cup”, riservata ai cavalli nati ed allevati in Sicilia.
Una manifestazione questa che ha raggiunto in breve tempo livelli internazionali ed è ritenuta già lo show di cavalli arabi più importante d’Italia per numero e per qualità degli esemplari che hanno preso parte alla due giornate.
Il capogruppo consiliare del Mov139 Sandro Terrani presente alla manifestazione ha espresso i ringraziamenti dell’amministrazione comunale e del sindaco Leoluca Orlando: “Un grazie particolare all’organizzatore Antonio Culcasi e al geometra Michele Trapani ideatore e coordinatore di tale iniziativa, realizzata tra l’altro, all’interno di una struttura che per tanto tempo è rimasta inutilizzata, ma con l’intervento del Sindaco oggi è impiegata per eventi di valenza internazionale come questo“.