Condividi
Il finanziamento

Palermo, arrivano i fondi Pnrr per digitalizzare gli sportelli Suap e Sue

martedì 20 Maggio 2025

Il Comune di Palermo è tra le amministrazioni beneficiarie del finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 1, Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Il progetto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira ad adeguare le piattaforme informatiche degli enti locali alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità tra Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), in linea con gli obiettivi europei di semplificazione, digitalizzazione e trasparenza amministrativa.

Grazie a questo finanziamento di oltre 400.000€, il Comune di Palermo potrà implementare una piattaforma tecnologica evoluta, in grado di gestire in modo integrato e automatizzato le pratiche amministrative provenienti da cittadini, imprese, professionisti e altri enti pubblici. Sarà, così, possibile ridurre drasticamente i tempi di lavorazione delle pratiche edilizie e produttive, e facilitare la comunicazione tra amministrazione, enti terzi e operatori economici.

Questa misura rappresenta un cambio di passo concreto – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti. Digitalizzare i processi non significa solo informatizzare, ma semplificare davvero la vita di chi fa impresa e di chi opera nell’ambito dell’edilizia e delle attività produttive. Vogliamo offrire ai cittadini e alle imprese un’amministrazione finalmente all’altezza delle sfide moderne: semplice, efficiente e trasparente“.

L’intervento prevede l’adeguamento della componente informatica relativa agli enti terzi (ad esempio Vigili del Fuoco, ASP, Soprintendenza, ARPA), così da garantire un dialogo pienamente automatizzato tra i sistemi, attraverso il superamento dei test funzionali (“black-box test”) previsti a livello nazionale.

Investiamo in innovazione per generare sviluppo economico e attrattività – conclude Forzinetti – e con questo progetto rendiamo concreto il principio di “amministrazione amica” per cittadini e imprenditori. Ringrazio i miei uffici per il grande lavoro svolto. Le procedure di digitalizzazione saranno avviate nei prossimi mesi e dovranno concludersi entro 270 giorni dalla pubblicazione del decreto di finanziamento“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.