Condividi
La decisione

Palermo, autista della Regione accusato di aver aggredito dirigente: annullata la sanzione

domenica 31 Dicembre 2023
Assessorato alla Salute

Il giudice del Lavoro di Palermo Paola Marino ha annullato la sanzione disciplinare della sospensione dal lavoro per tre mesi nei confronti di Girolamo Taormina, autista dipendente regionale, che il 28 ottobre dello scorso anno avrebbe avuto una discussione in piazza Ottavio Ziino con l’ingegnere Mario La Rocca dirigente generale del dipartimento per la pianificazione strategica.

Quest’ultimo era finito in ospedale con una prognosi di sette giorni. Per questo motivo, in base ad una relazione del dirigente, l’autista aveva subito la sanzione disciplinare. Provvedimento che il dipendente regionale, assistito dall’avvocato Mario Mangiapane, ha impugnato.

Secondo il giudice del lavoro “il fatto di avere cagionato lesioni personali al superiore Mario La Rocca picchiandolosi legge nella sentenzasi fonda unicamente sulla relazione da questi trasmessa al dirigente generale del dipartimento, prodotta in atti e inclusa nella contestazione, senza che nel presente giudizio sia neppure stata richiesta la prova testimoniale del medesimo; gli altri elementi che risultano essere alla base del provvedimento disciplinare consistono in dichiarazioni rese in sede di procedimento disciplinare da soggetti dichiaratamente non presenti al momento dei fatti, la cui testimonianza, in ogni caso, neppure è stata richiesta in giudizio da parte dell’amministrazione”.

Secondo il giudice è l’amministrazione che deve provare i fatti contestati e se c’è un difetto di prova la sanzione disciplinare non può che essere ritenuta illegittima ed annullata, con conseguente eliminazione di ogni suo effetto, cui l’amministrazione resistente va condannata. Al dipendente saranno restituite le tre mensilità tolte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.