Condividi
L'iniziativa

Palermo, bene confiscato a Baia dei Corsari: nuovo centro socio-educativo per bambini e adolescenti con disabilità

martedì 1 Agosto 2023

Questa mattina è stato fatto il collaudo di un bene confiscato alla mafia, che si trova all’interno di un residence a Baia dei Corsari. Diventerà un centro socio-educativo per bambini e adolescenti disabili. I lavori saranno ultimati entro ottobre. A condividere l’iniziativa con l’assessore alle Attività sociali Rosi Pennino, i consiglieri comunali Gianluca Inzerillo e Pasquale Terrani, il presidente della II Circoscrizione Giuseppe Federico, gli uffici del Comune e la ditta appaltante.

rosi pennino

“La decisione, prima  del nostro insediamento, era quella di farne un dormitorio – ha dichiarato l’assessore Rosi Pennino – ma come amministrazione attiva, abbiamo voluto modificarne la destinazione di utilizzo poiché pensiamo che le persone a rischio di grave marginalità devono trovare punti di riferimento e di ricovero che siano prossimi alla città e non lontani dai servizi e dai luoghi in cui è possibile valutare i loro percorsi di inclusione. Così, compatibilmente con le grandi potenzialità che questa villetta sul mare può offrire alle fasce più fragili, abbiamo deciso di realizzarvi un centro socio educativo per bambini e adolescenti disabili”.

I lavori comprenderanno il rifacimento delle pavimentazioni e degli impianti, l’isolamento termico e acustico, l’impermeabilizzazione della struttura e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

I rappresentanti istituzionali presenti hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando “la condivisione di modifica di utilizzo che più si presta alla ubicazione del bene e alle potenzialità della sua strategica collocazione”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.