Condividi

Palermo calcio: assolto l’ex presidente Giammarva, ecco le motivazioni della sentenza

venerdì 6 Settembre 2019
giammarva

Nessun patto illecito fra il giudice Giuseppe Sidoti e l’ex presidente del Palermo calcio Giovanni Giammarva.

Lo ha stabilito la sesta sezione della corte di Cassazione nelle motivazioni del provvedimento con cui il 3 aprile scorso ha annullato l’ordinanza del gip di Caltanissetta che aveva portato alla sospensione del magistrato della sezione fallimentare del tribunale di Palermo, per un anno.

Non ci fu corruzione“, ribadiscono gli ermellini. L’accusa in parte, come riportano alcuni quotidiani locali, però, era stata già ridimensionata dal tribunale del riesame, che aveva ridotto la sospensione a sei mesi, sostenendo che non ci fosse stato alcun atto contrario ai doveri d’ ufficio.

Ora, il collegio presieduto da Anna Petruzzellis va anche oltre, scrivendo che non ci sono neanche gli indizi per la forma meno grave della corruzione (quella per l’esercizio della funzione), che pure il tribunale del riesame aveva ravvisato. In quindici pagine di motivazione, la Corte passa in rassegna l’ intero caso, oltreché il ricorso della procura di Caltanissetta, che insiste nell’atto d’accusa.

I giudici accolgono la ricostruzione della difesa, sostenuta dagli avvocati Monica Genovese e Matias Manco, affermando che “il rapporto fra Giammarva e Sidoti non nasce all’ indomani della procedura prefallimentare, bensì è decisamente risalente nel tempo”.

Per i giudici, una ragione in più per negare che ci fosse un accordo corruttivo. La storia è quella del Palermo calcio di Maurizio Zamparini e risale a circa due anni fa: la Procura di Palermo aveva presentato istanza di fallimento, che venne respinta. Dietro il no del collegio civile, secondo la magistratura nissena, ci sarebbe stata una sorta di combine. E poi in ogni caso Sidoti era uno e la decisione di non far fallire il Palermo fu del collegio di cui faceva parte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.