GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Si è tenuta alle 11.00, presso i locali del Comune di Palermo in Piazza Pretoria, la presentazione del bando per presentare la manifestazione d’interesse al fine di rilevare le quote del Palermo Calcio.
Entro la fine della giornata dovrebbe arrivare l’ufficialità, da parte del Consiglio Federale della FIGC, della definitiva esclusione del Palermo calcio dal prossimo campionato di Serie B.
La COVISOC ha infatti respinto il ricorso presentato dai vertici di Arkus, ovvero dall’attuale proprietà rosanero capitanata da Salvatore Tuttolomondo e soci. Come previsto, le chance di successo del ricorso erano praticamente nulle e quindi il Palermo calcio ricomincerà nella prossima stagione dal mondo del dilettantismo.
Il titolo sportivo quindi tornerà nelle mani del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che da oggi in poi potrà cercare una nuova proprietà per la società sportiva del capoluogo siciliano.
Con riguardo ai requisiti previsti dal bando, il sindaco Orlando ha definito i requisiti per partecipare al bando, il quale si chiuderà entro le ore 20:00 del 23 Luglio. Con riguardo agli stessi, saranno chiesti i dati sociali della futura società controllante; i dati anagrafici dei soci e i requisiti per l’entrata di soci futuri; un piano triennale manageriale per rientrare in Serie B; un piano per il settore giovanile e per il calcio femminile; infine saranno previste delle dichiarazioni di onorabilità dei soci.
Saranno inoltre previsti alcuni requisiti opzionali, fra i quali la previsione di un 10% delle quote societarie da predisporre in azionariato popolare, al fine di coinvolgere i tifosi, e le modalità di coinvolgimento dell’amministrazione comunale nel futuro piano societario.
Per quanto riguarda le cordate che potrebbero presentare la propria manifestazione d’interesse, si registra l’uscita di scena, anche se parziale, di Tommaso Dragotto.
Il leader di Sicily By Car ha fatto sapere che, a causa di alcuni misunderstanding con l’attuale sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non parteciperà al bando. Tuttavia l’imprenditore palermitano potrebbe sostenere qualche cordata partecipante, tra le quali quella di Dario Mirri, primo a manifestare un reale interesse di acquisizione del club rosanero. Al fianco di Mirri corrono grossi nomi, fra i quali quelli di Frank Di Piazza e quello di Massimo Ferrero, il quale ha intenzione di fondare anche un settore femminile da affiancare alla palermitana Pamela Conti. Al fianco di queste cordate, rimane nell’ombra ancora la cordata cinese.
Ma il tempo delle chiacchere è finito. Ora è il tempo di proporre un progetto serio e una solidità economica tale da sostenere la squadra della quinta città d’Italia. Vedremo gli sviluppi della vicenda nei prossimi giorni.