Condividi
Il fatto

Palermo, cancellato il murales alla Vucciria: raffigurava il figlio del boss ucciso a colpi di pistola

martedì 28 Gennaio 2025

Rimosso il murales in piazza Caracciolo alla Vucciria a Palermo, come imposto ai proprietari dalla polizia municipale ai proprietari del palazzo.

Il disegno, realizzato senza autorizzazione su un palazzo storico, campeggiava su una delle piazze frequentate dalla movida palermitana e raffigurava Emanuele Burgio, il giovane ucciso a colpi di pistola alla Vucciria il 31 maggio del 2021.

I proprietari hanno dunque cancellato l’immagine dopo il provvedimento emesso su segnalazione della sovrintendenza ai beni culturali. L’ordine di rimuovere il dipinto di piazza Caracciolo dopo un servizio di “Striscia la notizia”. Emanuele Burgio era figlio di Filippo, già condannato in via definitiva per aver favorito il boss Gianni Nicchi e nuovamente arrestato in un blitz antimafia nei mesi scorsi. Il giovane fu assassinato in via dei Cassari, dove si trova la trattoria gestita dalla famiglia, al culmine di una lite. Per l’omicidio sono stati condannati in appello a 18 anni (come già era accaduto in primo grado) Matteo Romano e il nipote Giovanni Battista Romano, mentre il padre di quest’ultimo, Domenico, è stato assolto. Quel murales era stato realizzato quattro anni fa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

BarSicilia

Bar Sicilia con Giorgio Assenza: “De Luca decida cosa fare, centrodestra metta paletti” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno intervistato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giorgia Assenza. Focus sul panorama politico, in particolare sull’asse moderato e sul dualismo di Cateno De Luca.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.