Condividi

Palermo: centinaia di api invadono piazza Castelnuovo, paura per residenti e negozianti

venerdì 28 Agosto 2020

Paura in piazza Castelnuovo a Palermo per la presenza di centinaia di api. La zona è stata transennata ed è in corso l’intervento della polizia e dei vigili del fuoco.

Alcuni commercianti per precauzione sono rimasti dentro i loro negozi. “Le api vengono contro le vetrine e sono tante – dicono – aspettiamo che finiscano l’intervento per tornare a lavorare”.

Il grosso delle api si trova in un cestino della spazzatura.

L’OPINIONE DELL’ESPERTO

Sono in sciamatura e solitamente in questa fase non pungono – spiega Calogero Muscarella entomologo e naturalista – l’ape regina storica ha lasciato il gruppo portandosi via una parte di api operaie per creare una nuova colonia. Nell’alveare di origine si è formata una nuova regina. E’ strano perché la sciamatura avviene solitamente in primavera“.

La presenza in piazza Castelnuovo certo è anomala, ma tante api fanno ben sperare visto che sono insetti fortemente minacciati dall’inquinamento ambientale e dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.