Si chiude sabato 15 settembre, a partire dalle ore 20 sino a mezzanotte, il periodo di permanenza nel quartiere di Danisinni del collettivo XRivista e degli otto artisti internazionali che l’hanno accompagnato nelle ultime due settimane.
Sarà una festa collettiva al cui svolgimento collaborerà, come già nei precedenti appuntamenti tutto il quartiere che ha aderito e partecipato ai laboratori e alla creazione delle opere degli artisti.
Dalla mostra fotografica allestita nell’orto sociale, alla processione gastronomica, alle illustrazioni per l’Elisir d’Amore del Teatro Massimo, e ancora alle perfomances teatrali e musicali, sino alla musica che chiuderà la serata, tutto andrà a creare un percorso guidato da indicazioni grafiche e dai giovani del quartiere.
Il pubblico sarà quindi accompagnato a conoscere il risultato di quindici giorni fatti soprattutto di incontri tra persone attraverso l’arte, ma anche attraverso una convivenza di intere giornate.
Non mancherà il momento delle prove aperte di Elisir d’Amore, l’Opera che Teatro Massimo presenterà il prossimo 22 settembre proprio a Danisinni, davanti al tendone del circo con il coro formato da cantanti professionisti e abitanti del quartiere.
Il racconto dell’esperienza sarà pubblicato sul prossimo numero di XRivista con una documentazione testuale e fotografica.
Il progetto XDanisinni si è svolto nell’ambito degli eventi collaterali di Manifesta12.
Programma
Mostra di fine residenza
Alle 20:30 presentazione dei lavori finali degli artisti:
An effective and affective guide of Danisinni di Anne Marie Sampaio;
Danisinni principessa del sole di Laura Lafon e Esteban Gonzales.