Condividi

“Autismo in viaggio”, all’aeroporto di Trapani il progetto ideato dall’Enac

martedì 20 Novembre 2018
progetto enac autismo trapani birgi

Si svolgerà a Trapani Birgi, venerdì 23 novembre, la presentazione del progetto “Autismo in viaggio attraverso l’aeroporto”.

L’incontro si terrà alle 10 nella sala vip Garibaldi dell’aerostazione Vincenzo Florio con elementari strategie per aiutare bambini e adulti con autismo ad accettare serenamente il loro percorso di viaggio.

Brusio di sottofondo, file ai check-in, annunci e jingle all’altoparlante, tutte circostanze familiari ai viaggiatori più o meno abituali, ma per le persone con autismo compiere un viaggio aereo può rappresentare un’esperienza difficoltosa e nuova.

Per fornire raccomandazioni ed elementari strategie per aiutare bambini e adulti con autismo ad accettare serenamente il loro percorso di viaggio, sarà presentato, venerdì 23 novembre 2018, ore 10,00 nella sala vip Garibaldi dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi.

Il progetto è stato ideato dall’Enac in collaborazione con associazioni di settore e le società di gestione aeroportuale.

Interverranno alla presentazione, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, il presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto Trapani Birgi, Paolo Angius.

Ci sarà anche Mark De Laurentiis, responsabile Carta dei Diritti e Qualità dei Servizi aeroportuali Enac, Davide Faraone, presidente Fondazione italiana per l’Autismo, Rosi Pennino, presidente associazione Parlautismo, Gerry Camarda, Fondazione Auxilium e la neuropsichiatra Giovanna Gambino.

Al progetto hanno collaborato Ad Maiora cooperativa sociale – Centro diurno per l’autismo L’Arcobaleno – Autos – Centro diurno per l’autismo.

L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani è preparato all’accoglienza di soggetti con autismo e offre strutture, servizi e personale specializzato a loro dedicato.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.