Condividi
L'intervento

Palermo, consegnati i lavori per la nuova illuminazione LED nella costa sud. Lagalla e Orlando: “Un passo avanti per una città sicura, moderna ed ecosostenibile”

martedì 8 Luglio 2025
Roberto Lagalla e Salvatore Orlando
Sono stati consegnati i lavori per la nuova illuminazione LED sulla costa sud di Palermo, un investimento per la sicurezza, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale “Con la consegna ufficiale dei lavori del primo lotto – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Totò Orlando – Palermo compie un passo avanti decisivo verso una città più sicura, moderna ed ecosostenibile. Questo intervento garantirà un sensibile miglioramento della qualità urbana e della vivibilità dei nostri quartieri, un’importante riduzione dei consumi energetici e una significativa diminuzione delle emissioni inquinanti”.
L’amministrazione comunale ha affidato a Conpat Scarl l’esecuzione dei lavori. Il Lotto 1 ha un valore complessivo di 6.921.168,65 euro e riguarda un ampio tratto della costa sud, prevedendo la sostituzione dei vecchi impianti lungo arterie strategiche come Corso dei Mille, Via Cirincione, Via Maresciallo Pecori Giraldi, Via Gino Funaioli, Viale Amedeo D’Aosta, Via Sant’Uffizio, Viale dei Picciotti e Via Bennici. Verranno installati oltre 1.000 nuovi punti luce a tecnologia LED ad alta efficienza, in grado di garantire un risparmio energetico di almeno il 60% rispetto agli attuali consumi e una drastica riduzione delle emissioni di CO₂.
“Questo è solo il primo passo di un progetto più ampio – sottolinea il sindaco Roberto Lagalla -. A breve sarà consegnato anche il Lotto 2, che proseguirà l’opera di efficientamento della pubblica illuminazione. Si tratta di un intervento strategico che conferma il nostro impegno per una Palermo più sostenibile e sicura”.
Il progetto prevede inoltre l’installazione di un sistema di controllo da remoto, che consentirà una gestione intelligente degli impianti.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.