Condividi
Le reazioni

Comune di Palermo, approvato il secondo atto deliberativo per la riqualificazione della costa Sud

giovedì 14 Dicembre 2023

Oggi è stata realizzata un’altra tappa importante per lo sfruttamento dei fondi del Pnrr finalizzati al miglioramento delle condizioni di una parte del litorale palermitano: “Il Consiglio comunale ha esitato il secondo atto deliberativo dei quattro progetti di riqualificazione previsti dal Pnrr sulla costa sud di Palermo. Con il parco a mare allo Sperone e il porticciolo della Bandita quel sogno di rinascita del litorale costiero che va dalla foce dell’Oreto fino ad Acqua dei Corsari per tanti residenti inizia a prendere forma. L’attività progettuale procede in maniera spedita e puntuale grazie all’impegno degli uffici tecnici e dell’amministrazione attiva“. Lo dice il consigliere comunale di FdI, Giuseppe Milazzo.Ringrazio in particolar modo l’assessore e vicesindaco Carolina Varchi per aver seguito i lavori in maniera costante e attenta anche attraverso continue interlocuzioni con il ministro Fitto e il commissario Zes Carlo Amentaaggiunge MilazzoUn tempo il porticciolo della bandita rappresentava il cuore pulsante dell’economia del settore ittico della città, negli anni è stato martoriato fino a diventare una discarica. Con questo importante intervento di rigenerazione urbana che prevede lo stanziamento di circa 15 milioni di euro, il porticciolo avrà un altro volto riacquisendo quel valore e quell’importanza per l’intera borgata marinara”.

Pasquale Terrani ha così commentato il provvedimento: “Nel progetto “Riqualificazione del Porto della Bandita ed aree Portuali”, per un importo di 16 milioni circa con fondi Pnrr, sono previsti: oltre la bonifica e riqualificazione un porticciolo con circa 90 posti barca, una piscina per allenamenti ,una piscina ricreativa, punto ristoro, corpo servizi piscina, corpo servizi porto e giardino pubblico con piantumazione alberi,essenze ed aree attrezzate. Questo è il secondo progetto dei quattro che è stato approvato  dopo quello del “Parco a mare allo Sperone“. Questo intervento riveste imporntanza strategica per la riqualificazione paesaggistica ed ambientale del tratto di litorale sud- Orientale “Costa-Sud “del Comune e per la ripresa economica e sociale dei quartieri limitrofi, e che si iscrive negli interventi riguardanti detto ambito territoriale finanziati con fondi Pnrr per un ammontare complessivo di oltre 70 milioni di Euro circa. Grande soddisfazione esprime nell’interesse del territorio e della citta’. “

Continua a tappe forzate la nostra azione amministrativa per il rilancio reale della costa sud. Con l’approvazione in consiglio comunale del progetto di riqualificazione del porticciolo della bandita, facciamo un altro importante passo verso la rinascita di un’area importantissima per tutta la città. Un ringraziamento sincero agli assessori, agli uffici, al commissario della Zes Carlo Amenta, ai colleghi di minoranza e a tutta la maggioranza per aver contribuito in maniera proficua al miglioramento e all’approvazione di questa delibera. L’ulteriore passo avanti fatto oggi è una bella notizia per chi vive quella zona e per tutti i cittadini, segno tangibile di una Palermo che vuole crescere e di un’amministrazione che lavora affinché la città faccia un salto di qualità”Lo dichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana al consiglio comunale di Palermo.
Leopoldo Piampiano
Sul punto è anche intervenuto il consigliere comunale Leopoldo Piampiano: “Il voto favorevole del consiglio comunale sul progetto di “Riqualificazione del Porto della Bandita ed aree portuali” rappresenta un altro concreto e significativo segnale di attenzione nei confronti della costa sud che l’amministrazione comunale e regionale stanno portando avanti con grande determinazione. La Commissione urbanistica, di cui sono componente, ancora una volta si è distinta per un lavoro, senza distinguo politici, che ha prodotto un ordine del giorno, con il quale si rappresentano una serie di input per la redazione del progetto esecutivo a garanzia di una migliore fruizione del sito, con particolare riferimento alle piste ciclabili, ai percorsi pedonali e all’individuazione di nuove aree di parcheggio“.

Anche il primo cittadino Roberto Lagalla ha commentato positivamente la decisione: “Dopo il Parco a mare dello Sperone, il Consiglio comunale ha dato oggi il via libera anche al secondo dei quattro progetti, finanziati dal Pnrr, per la rigenerazione della costa Sud. La riqualificazione del porto della Bandita è un altro passaggio sul quale l’amministrazione e, in particolare, l’assessorato all’Ambiente, con la collaborazione del commissario Zes Amenta, ha lavorato intensamente negli ultimi mesi. Ringrazio il Consiglio comunale perché oggi si aggiunge un altro tassello che porterà all’inizio delle opere che restituiranno un nuovo volto a quest’area della città“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.