Controlli sugli ambulanti che svolgeranno l’attività commerciale nell’area antistante la scalinata del Santuario di Santa Rosalia nei giorni della festa della Patrona a Palermo, da lunedì 4 a domenica 10 settembre.
Gli uffici che fanno capo all’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti hanno chiesto ieri di effettuare le verifiche all’area Tributi dell’Amministrazione di Palazzo delle Aquile. “La procedura è stata riattivata da questa amministrazione – dice l’assessore Forzinetti – il Comune concede lo spazio di vendita soltanto ai commercianti in regola con le tasse. Se non lo fossero, e non venisse regolata la situazione debitoria, saranno revocate tutte le autorizzazioni rilasciate”.
I controlli tributari si aggiungono a quelli sul rispetto delle disposizioni che obbligano i commercianti di generi alimentari ad applicare le norme sull’igiene e vietano la commercializzazione di bibite in contenitori di vetro e di alluminio. Sono autorizzate esclusivamente le vendite in bicchieri di carta o in contenitori biodegradabili e compostabili monouso. Fuori legge anche shoppers (sacchi per l’asporto di merci) in politene, contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili.
Nel frattempo l’assessore Forzinetti si esprime anche sulla questione dei mercati rionali:“Insieme al sindaco Roberto Lagalla e ai consiglieri comunali delle commissioni competenti, siamo stati al mercatino rionale di via Sebastiano La Franca dove sono stati collocati i primi bagni chimici. Saranno 2 per ciascuno dei 22 mercati della città. Oggi è partito ufficialmente il servizio, un impegno di civiltà che l’amministrazione ha voluto mantenere con gli attori interessati, affidando il servizio a una ditta che si occuperà anche della manutenzione dei bagni in modo da avere strutture sempre efficienti e funzionanti. Un segnale per un settore importante per il tessuto produttivo per la città, con il quale l’amministrazione intende mantenere una collaborazione, finalizzata al rispetto delle regole e al miglioramento dei livelli di pulizia delle aree di mercato“.