Condividi
il fatto

Palermo, da Netflix alla residenza ERSU Santi Romano. Arriva il cineforum con “Prospettiva Ballarò”

venerdì 9 Dicembre 2022

Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 21:30 presso la “Sala Schembri” della residenza universitaria “Santi Romano” (Viale Delle Scienze, Ed. 1), si svolgerà un cineforum dedicato agli studenti universitari con la proiezione del film documentario “Prospettiva Ballarò”.

La produzione artistica di Salvo Cuccia e Antonio Bellia è stata girata a luglio 2018, durante la settimana di realizzazione di “Cartoline da Ballarò”, progetto di riqualificazione urbana nato da un’idea di Igor Scalisi Palminteri e Andrea Buglisi e prodotto da Elenk’art.  Coinvolti nell’iniziativa cinque artisti della scena pittorica palermitana: Alessandro Bazan, Andrea Buglisi, Angelo Crazyone, Fulvio Di Piazza e Igor Scalisi Palminteri, che hanno affrontato altrettanti grandi muri dislocati nel quartiere storico di Ballarò/Albergheria.

L’evento, organizzato dall’associazione universitaria Impronta Studentesca con il patrocinio di ERSU Palermo, prevede la presenza alla proiezione e al dibattitto dei registi Salvo Cuccia e Antonio Bellia, degli artisti Alessandro Bazan, Andrea Buglisi, Angelo Crazyone, Fulvio Di Piazza e Igor Scalisi Palminteri e del presidente ERSU Giuseppe Di Miceli.

L’occasione del cineforum serve a far conoscere alla comunità studentesca le dinamiche del quartiere Albergheria, cuore pulsante del centro storico palermitano, da una prospettiva diversa rispetto ai soliti stereotipi – afferma Emanuele Nasello, rappresentante degli studenti e uno dei promotori dell’iniziativa, che aggiunge –  L’evento si tiene a pochi giorni dalla prossima apertura di una nuova residenza universitaria ERSU proprio dentro il quartiere Albergheria, che si andrà ad aggiungere alle altre tre strutture residenziali universitarie già presenti nello storico quartiere.”

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.