Condividi
Il commento

Palermo, depositate le motivazioni sull’annullamento della custodia cautelare per il deputato Safina: “Chiarezza sul mio operato”

venerdì 22 Marzo 2024

Il deputato del Pd Dario Safina all’indomani del deposito delle motivazioni sull’annullamento della custodia cautelare ai domiciliari da parte del Tribunale del Riesame di Palermo ha commentato: “Il Tribunale del Riesame di Palermo ha depositato le motivazioni che hanno portato all’annullamento della misura cautelare degli arresti domiciliari dalla quale sono stato raggiunto nello scorso mese di gennaio. Come già ben evidente nel dispositivo, i Giudici palermitani hanno annullato nel merito la misura limitativa della libertà personale emessa dal gip di Trapani, riconoscendo l’insussistenza di tutte le ipotesi di reato e la correttezza dell’operato del sottoscritto sia come uomo che come amministratore pubblico.

“Sono bastate ventisei pagine di motivazione – prosegue Safina – per fare chiarezza sul mio legittimo agire, delineare i profili giuridici del Project Financing e l’inesistenza di fatti di reati. Ventisei pagine di motivazione che non basteranno però a cancellare la sofferenza dei miei familiari e dei miei genitori che mi hanno educato alla legalità per questa che è solo una triste vicenda e che, incredibilmente, mi vede ancora (e da oltre tre anni) indagato. Tre anni nel corso dei quali è stata scandagliata in lungo e in largo la mia vita pubblica e soprattutto privata alla ricerca di un reato che i Giudici del riesame dicono non esistere”.

“Le motivazioni depositate dal Tribunale del Riesame di Palermo,- conclude il deputato del Pd – a chi vorrà leggerle senza occhi faziosi, sgombrano il campo dalle pesanti ombre calate in queste settimane sulla mia persona e sul mio operato. I Giudici hanno letto nelle carte delle indagini il mio rispetto per le normative ed escluso qualsivoglia tornaconto personale. Non ho rivelato segreti d’ufficio, non ho turbato alcuna asta, né tanto meno sono stato né sarò mai un politico corrotto. Nessun affare torbido nella mia attività, solo passione e voglia di spendersi per la politica e per la mia terra, da uomo libero e per bene”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.