Condividi
Le reazioni

Palermo di nuovo città tutto-porto: “Occasione per offrire lavoro”

venerdì 13 Ottobre 2023

Nasce ufficialmente il Palermo Marina yaching, il molo trapezoidale del porto, che ha visto interventi di riqualificazione di oltre 40 mila metri quadrati, con la creazione. Inaugurato dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il progetto dà continuità alla passeggiata sulla Cala e al Complesso archeologico del Castello a Mare, con un’ampia area verde completa della fontana danzante musicale più grande d’Italia all’interno di un laghetto artificiale, che segue il profilo di nove moderni edifici, tra ristoranti, un convention center e anche un teatro.

“Esempio di rigenerazione con risorse spese al meglio”
“Quella che si inaugura non costituisce soltanto un’importante infrastruttura, frutto dell’impegno dell’Autorità portuale e della forte sinergia tra le istituzioni, prima tra esse la Regione Siciliana che, sin dalla rimozione dei vecchi bacini che impedivano le manovre alle grandi navi, ha offerto tempestiva cooperazione. È il segno inconfondibile di una ripresa. Il paradigma tangibile della crescita di una Sicilia che, proprio perché ricca di risorse, tradizioni, cultura, non va cambiata, ma va migliorata, con lavoro costante e sovente silenzioso, con metodo, con passione. La Regione crede fortemente che l’Isola possa rafforzare il ruolo di fulcro dei trasporti, del digitale, dell’energia, del turismo in un Mediterraneo che, purtroppo, deve adesso confrontarsi con una nuova drammatica crisi, dopo l’immane strage che sabato scorso ha ferito profondamente il popolo d’Israele, al quale va la nostra affranta e fraterna solidarietà”. Lo ha detto presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante la cerimonia di inaugurazione del Palermo Marina Yachting alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
“Palermo città tutto-porto”

“L’inaugurazione del molo trapezoidale attorno al Castello a mare, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, segna il momento culminante della grande rivoluzione compiuta dall’Autorita di Sistema Portuale della Sicilia occidentale guidata da Pasqualino Monti”. Così il segretario di Presidenza della Camera dei deputati, Carolina Varchi, di Fdi, in occasione dell’inaugurazione del molo trapezoidale. “Palermo torna ad essere città tutto porto, come il suo stesso nome afferma – aggiunge -. Esprimo il mio più vivo ringraziamento al Presidente Monti per la determinazione con cui ha liberato il fronte del porto di Palermo, aprendo la città a nuovi flussi turistici e commerciali, generando economia reale non solo con i consumi, ma anche con l’innalzamento dei livelli occupazionali”.

“Opportunità di lavoro per tanti giovani”

“Finalmente il progetto del nuovo molo trapezoidale è diventato realtà. E’ la dimostrazione che quando le cose si vogliono fare si possono fare, è un esempio da seguire per il futuro”, è il commento di Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia e Palermo, che aggiunge. “E’ una grande occasione per questa città e ne siamo orgogliosi. Adesso Palermo offre un volto nuovo alla cittadinanza ma soprattutto ai turisti. Non possiamo che plaudire al grande lavoro di Pasqualino Monti. Ci aspettiamo che quest’opera porti non solo visibilità ma anche lavoro per quei giovani che vogliono restare nella nostra isola”.

 

“Si rafforza il rapporto tra Palermo e il suo mare”

Leoluca Orlando“La inaugurazione di Palermo Marina Yachting,dopo tre anni di lavori, rafforza il rapporto tra Palermo e il suo mare e rende le infrastrutture portuali un vero e proprio quartiere della Città rispecchiando il nome e l’origine di Città tutto porto e proiettando il capoluogo siciliano in un futuro di sviluppo ed accoglienza”. Lo afferma in una nota l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

 

“Felice di aver contribuito”

“In pochi anni, grazie alla capacità del Presidente Pasqualino Monti e dell’intera struttura dell’Autorità Portuale la riqualificazione del molo trapezoidale si è trasformata in realtà. Sono felice di aver contribuito a questo risultato nella fase di reperimento del finanziamento ministeriale, durante l’allora governo Conte II”, dice il deputato regionale M5s, Adriano Varrica.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cuffaro difende il ddl Enti locali e risponde alle opposizioni: “Crisi idrica? Durante il mio governo mai proteste” CLICCA PER IL VIDEO

Intervenuto ai microfoni de ilSicilia.it, il segretario nazionale della Democrazia cristiana ha parlato del ddl Enti locali e dell’emergenza siccità

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.