Condividi
Il progetto di tirocini inclusivi

Palermo, firmato il protocollo d’intesa tra Regione, Comune e i centri antiviolenza. Lagalla: “Un’azione di sostegno importante alle donne”

lunedì 25 Novembre 2024
Roberto Lagalla

“Sono soddisfatto che nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne venga rinnovata l’intesa tra Regione Siciliana e Comune, siglando l’accordo di collaborazione del progetto che prevede tirocini inclusivi che rappresentino una corsia rosa dedicata alle donne vittime di violenza. Ritengo che questo sia un modo concreto per celebrare nell’arco di tutto l’anno l’impegno dell’amministrazione su questo fronte e di questo ringrazio in particolare l’assessore regionale alle Attività produttive Tamajo e l’assessore comunale alle Politiche sociali Pennino che, con il supporto degli uffici dell’assessorato, porta avanti, con sensibilità e attenzione, un’azione di sostegno importante alle donne che hanno subito violenza. Rivolgo un ringraziamento speciale anche agli operatori dei tre centri antiviolenza che rappresentano soggetti attivi nell’ambito di questo accordo, sensibilizzando le donne sull’importanza dell’inserimento lavorativo e dell’autonomia economica come fattori di riscatto e di allontanamento da contesti di violenza”. Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, a margine della cerimonia di firma del protocollo d’intesa tra l’assessorato alle Attività produttive della Regione siciliana, l’assessorato alle Attività sociali e Socio sanitarie del Comune di Palermo e i centri antiviolenza “Beato Giuseppe Puglisi”, “Lia Pipitone” e “Le Onde”, accreditati al Comune di Palermo.

Il presidente del Consiglio comunale, Tantillo: “Investire in prevenzione”
Giulio Tantillo

“Non possiamo permettere che violenze e soprusi continuino a minare la dignità e la vita delle donne. È necessario che tutti, istituzioni, associazioni e cittadini, agiscano insieme per costruire una comunità basata sul rispetto, sulla partecipazione e sul dialogo. Palermo, come tante altre realtà, ha vissuto momenti drammatici legati a questo fenomeno, ma è nostro dovere continuare a lavorare per contrastarlo con determinazione”. così dichiara il presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Giulio Tantillo, in merito alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il presidente ha sottolineato l’importanza di un approccio che vada oltre l’emergenza, investendo sulla prevenzione e sull’educazione. Secondo Tantillo, è indispensabile promuovere una cultura dei diritti e del rispetto di tutte le persone, soprattutto attraverso interventi educativi nelle scuole e nella società civile, per spezzare alla radice la catena di violenza. Ha poi ricordato gli sforzi intrapresi dal Consiglio Comunale e dall’amministrazione cittadina, come il sostegno ai centri antiviolenza presenti sul territorio, fondamentali per l’ascolto e l’assistenza delle vittime, e il rafforzamento della rete istituzionale per la prevenzione della violenza e per il supporto alle donne in difficoltà. Importante anche il lavoro svolto per promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, affinché ogni forma di abuso venga denunciata e prevenuta.
“Il nostro impegno deve essere costante e capillare ha concluso – Palermo vuole essere una città sicura, dove ogni donna possa sentirsi protetta e valorizzata. La battaglia contro la violenza sulle donne non è solo delle vittime, ma di tutti noi”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.