Affluenza da record ieri sera al Cassaro per l’inaugurazione de “La Via dei Librai“, la manifestazione giunta alla terza edizione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Palermo e promossa dall’associazione Cassaro Alto.
Nella giornata inaugurale, sono stati tanti i visitatori che hanno affollato gli stand e le mostre. Hanno riscosso particolare successo gli elementi di scena della Fondazione Teatro Massimo che saranno visitabili alla Biblioteca Regionale di corso Vittorio Emanuele fino all’11 maggio.
Applausi per il comico Salvo Piparo ed il suo “Scordabolario“, andato in scena ieri sera sul palco del piano della Cattedrale illuminata con il tricolore.
Buona la presenza di pubblico anche per le iniziative del Polo Museale Regionale per l’arte contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, in raccordo con la Scuola Politecnica dell’Università di Palermo.
La tre giorni si concluderà domani, Giornata Mondiale del Libro, con l’inaugurazione di una mostra bibliografica e documentaristica su Rosario La Duca, urbanista, architetto e storico dell’arte palermitano. L’esposizione, dal titolo “Rosario La Duca e il Cassaro – Alla ricerca della città perduta”, sarà allestita alla Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia, in via Vittorio Emanuele 463.
L’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 31 dicembre. Un omaggio in occasione del decimo anniversario della morte dell’autore di “Alla scoperta della tua città“, forse una delle guide più complete su Palermo.