Condividi
Dal 22 al 25 luglio

Palermo, i giovani talenti della Fondazione Teatro Massimo in concerto in Sala Grande e in Sala degli Stemmi

martedì 22 Luglio 2025
La Cantoria della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Sarà una settimana dedicata ai giovani talenti della Fondazione Teatro Massimo, con un’ampia varietà di concerti che spazieranno dai recital solistici, ai piccoli ensemble strumentali, fino alle grandi formazioni orchestrali e corali. Tutti gli appuntamenti sono in programma in Sala grande e nella storica Sala degli Stemmi del Teatro.
Questo intenso calendario conferma e prosegue l’impegno della Fondazione volto a valorizzare le nuove generazioni e a promuovere un percorso di formazione e crescita artistica, educativa e sociale attraverso la musica d’insieme. Un’attività capace di coinvolgere centinaia di giovani musicisti, offrendo loro un palcoscenico importante per la loro crescita e l’emozione di condividere la loro passione con il pubblico.
Michele De Luca, direttore delle Formazioni orchestrali giovanili della Fondazione Teatro Massimo – ph© rosellina garbo

Il primo appuntamento è in programma martedì 22 luglio alle ore 21.00 in Sala Grande con “Kids Journey” e la Kids Orchestra diretta dal Maestro Michele De Luca. La formazione orchestrale più giovane della Fondazione, composta da bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, proporrà un programma che spazia dalla musica classica a quella di autori contemporanei, da Bach a Bizet alle colonne sonore di Ennio Morricone e John Williams. Solisti: Emanele Lo Buglio (Tromba), Ruben Del Picchia (Trombone), Monica Luca (Violino).

La Kids Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Si prosegue in Sala degli Stemmi con una serie di appuntamenti: il 23 luglio alle 19.00 a esibirsi saranno le giovani e talentuose arpiste Federica ScinaldiDoriana Amenta ed Ester Messana su musiche di HändelMozartRotaNaderman e DebussySempre il 23 luglio ma alle ore 21.15 e il 24 luglio alle 19:00, scendono in campo i pianisti con una serie di recital, veri e propri laboratori di interpretazione solistica dedicati ai grandi maestri del repertorio pianistico. Ad alternarsi il 24 luglio, i pianisti Giuseppe Consiglio e Salvatore Maira, su musiche di LisztChopinSchumann ed EinaudiSi replica il 25 luglio alle 21:15.
Teatro Massimo di Palermo

Completano l’organico giovanile, le giovani voci della Cantoria del Teatro Massimo, formata da cantanti dai 15 e i 26 anni, dirette dal Maestro Giuseppe Ricotta con un recital in Sala degli Stemmi il 24 luglio, alle 21:15.

Le formazioni giovanili della Fondazione Teatro Massimo, e in modo particolare la Massimo Kids Orchestra e la Massimo Youth Orchestragodono del sostegno di Cassa Depositi e Prestiti
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.