SCORRI LE FOTO IN ALTO
Da domani, mercoledì 7 aprile 2021, e fino al 14 aprile, Palermo sarà zona rossa. Ecco le regole per uscire di casa.
IL MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE QUI
SPOSTAMENTI VIETATI
Sono vietati salvo se motivati da comprovate esigenze lavorative o situazione di necessità. E’ sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Non sono consentiti gli spostamenti verso le abitazioni private diverse dalla propria.
Divieto di spostamento dunque all’interno del proprio Comune e ovviamente anche all’esterno o fuori regione, sempre che non sia giustificato e certificato. Passeggiate consentite solo nei pressi delle proprie abitazioni. E’ sempre consentito il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
E’ permesso il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l’emergenza, per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali, raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti. Rimane consentito il transito, in entrata ed in uscita, per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali e le attività imprenditoriali non differibili connesse al ciclo biologico di piante.
Nelle FAQ del governo: Io e il mio coniuge/partner viviamo in città diverse per esigenze di lavoro (o per altri motivi). Sarà possibile per me o per lui/lei raggiungerlo/a? Sarà possibile solo se il luogo scelto per il ricongiungimento coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione, definiti come nella FAQ precedente.
DIFFERENZE TRA “residenza”, “domicilio” e “abitazione”
– Residenza. La residenza è definita giuridicamente come il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. La residenza risulta dai registri anagrafici ed è quindi conoscibile in modo preciso e verificabile in ogni momento.
– Domicilio. Il domicilio è definito giuridicamente come il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può essere diverso dalla propria residenza.
– Abitazione. Il concetto di abitazione non ha una precisa definizione tecnico-giuridica. Ai fini dell’applicazione dei provvedimenti anti-Covid, dunque, l’abitazione va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze). Per fare un esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si ritrovano con lui/lei con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, possono spostarsi per raggiungere tale abitazione.
SECONDE CASE
Vietato, in ingresso ed in uscita, il transito per raggiungere le seconde case (abitazioni non principali).
SHOPPING
Negozi chiusi. Sono garantiti esclusivamente gli esercizi commerciali di prodotti essenziali: edicole, farmacie, alimentari, ferramenta, tabaccherie, prodotti di elettronica, librerie e altri generi di prima necessità. Negli esercizi sono valide le solite misure di sicurezza: distanziamento, mascherina, ingressi contingentati.
BARBIERI E PARRUCCHIERI CHIUSI
Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona come i servizi dei saloni di barbiere e di parrucchiere e gli estetisti
I ristoranti sono chiusi, è consentito soltanto il servizio a domicilio e asporto fino alle 22. I bar sono aperti solo per l’asporto fino alle 18.
SCUOLE
Anche alle scuole si applicheranno le disposizioni nazionali quindi, le attività scolastica e didattica saranno in presenza solo fino alla prima media compresa. Per tutte le altre attività scolastiche è prevista la DAD.
LEGGI ANCHE:
https://ilsicilia.it/covid-musumeci-firma-lordinanza-palermo-e-zona-rossa/