Come ogni anno, la spiaggia dell’Arenella, borgata marinara di Palermo, è stata frequentata a Ferragosto da tantissimi bagnanti, che hanno deciso di trascorrere la notte e anche il giorno successivo con tende, gazebo o altri accampamenti di fortuna. L’assenza totale di servizi igienici e la mancanza di rispetto verso l’ambiente di taluni è ormai proverbiale e da sempre l’indomani si vedono i risultati, con immondizia un po’ dappertutto e far da tappeto sulla sabbia. E così, quest’anno, il Movimento 5 Stelle ha voluto essere presente in spiaggia per sensibilizzare le persone che hanno preso d’assalto il sito balneare
Giovanni Galioto (consigliere 5 Stelle nella VII circoscrizione) e Salvatore Scarantino, pure lui attivista pentastellato della VII, hanno così deciso di distribuire tra i bagnanti centinaia di sacchetti per la raccolta dei rifiuti .
Un gesto, apprezzato dalla gente, che ha mostrato di gradire l’iniziativa. “Siamo consapevoli che la distribuzione di alcune centinaia di sacchetti non risolve certo questo ciclico problema – spiegano Galioto e Scarantino – ma quello che abbiamo voluto lanciare è un messaggio di sensibilizzazione nella speranza che la gente comprenda che la spiaggia è un bene comune che va protetto e tutelato”.
“Il Movimento 5 Stelle – proseguono i due attivisti pentastellati – segue il valore del rispetto dell’ambiente in ogni sua forma, come bene unico e fondamentale per la vita. Anche per le generazioni future”.