Condividi

Palermo, mozione contro Prestigiacomo. Orlando: “Atto velleitario”

lunedì 7 Giugno 2021
maria-prestigiacomo-pres-amap
Maria Prestigiacomo

Mozione di sfiducia contro l’assessore alle opere pubbliche del comune di Palermo Maria Prestigiacomo finita nell‘inchiesta sulla mancata depurazione delle acque reflue urbane, che ha portato il gip del tribunale di Palermo al commissariamento dell’azienda per la depurazione.

La mozione di sfiducia è stata depositata, primi firmatari i consiglieri Ugo Forello e Giulia Argiroffi (gruppo Oso), ed è già stata inserita all’ordine del giorno. Maria Prestigiacomo, già presidente dell’Amap con la giunta Orlando, sabato scorso, dopo aver appreso di essere sotto indagine, insieme con l’amministratore unico Alessandro Di Martino e tre dirigenti, ha restituito al sindaco la delega legata ai rapporti funzionali con Amap, mantenendo le deleghe dei lavori pubblici, rigenerazione urbana, mare e coste, protezione civile, manutenzione immobili comunali, scuole e impianti.

La mozione di sfiducia ad un assessore, se approvata da Sala delle Lapidi non fa scattare la decadenza automatica. La scelta è del sindaco . A firmare la mozione, oltre a Oso, anche alcuni consiglieri di Lega e Fratelli d’Italia.

Orlando, nel pomeriggio, nel corso di una videoconferenza stampa, ha difeso l’assessore Prestigiacomo, osservando che si tratta di un tentativo “velleitario e strumentale, la presentino a me la mozione di sfiducia e io sarò presente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.