Condividi
I temi

Palermo, nasce il Tavolo tecnico “Il Comune che promuove salute”

lunedì 20 Ottobre 2025

Si è insediato il 15 ottobre u.s., presso l’Assessorato all’Istruzione e Formazione di Palermo, il Tavolo tecnico “Il Comune che promuove salute“, voluto dal Sindaco per rafforzare la collaborazione tra istituzioni, mondo della scuola e sanità nella promozione del benessere degli studenti.

Coordinato dalla dott.ssa Sparacino, dirigente dell’Ufficio per la scuola dell’obbligo e contrasto alla dispersione scolastica, il Tavolo riunisce rappresentanti dell’Assessorato all’Istruzione, del Dipartimento PROMISE dell’Università di Palermo, dell’ASP Palermo, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’assemblea cittadina “Piacere di conoscerci”.

Tra i temi emersi: educazione alla salute, alimentazione corretta, prevenzione, affettività e contrasto alla violenza di genere. L’obiettivo è costruire percorsi educativi integrati e duraturi nelle scuole cittadine. Il Sindaco ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere interventi concreti a favore del benessere di bambini e ragazzi. L’Assessore Tamajo ha richiamato anche il recente protocollo d’intesa tra Comune e ASP per l’attuazione del programma PNES – “Contrastare la povertà sanitaria“, come esempio di sinergia istituzionale a beneficio delle famiglie.

Il Tavolo proseguirà i lavori nelle prossime settimane per definire un calendario di attività rivolte alle diverse fasce d’età, in un’ottica di rete tra scuola, sanità e comunità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it