SCORRI LE FOTO IN ALTO
Non bastavano gli enormi ritardi per i cantieri infiniti dell’Anello ferroviario. A Palermo andrà in scena a breve un “inverno di passione” per il traffico urbano: oltre alle ruspe e alle transenne del nuovo cantiere in piena Piazza Politeama (che resterà chiusa per i prossimi 12 mesi), l’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania ha deciso di chiudere anche la centralissima via Ruggiero Settimo.
La strada sarà infatti transennata in tutti i weekend fino a dicembre, per consentire i tradizionali acquisti di Natale. Una consuetudine che tuttavia quest’anno – proprio per la concomitanza del nuovo cantiere – potrebbe causare notevoli disagi agli automobilisti.
In un primo momento, in realtà, l’Ufficio Traffico aveva stabilito – con Ordinanza n. 1128 del 20 settembre 2019 per i nuovi lavori dell’Anello ferroviario – “la sospensione della pedonalizzazione dell’asse Ruggiero Settimo nelle giornate di sabato e festive, quale percorso alternativo susseguente la chiusura della via Emerico Amari, disposta per consentire la cantierizzazione nella c.d. Area 6″.
Invece adesso l’Assessore Catania ha chiesto il dietrofront, “per mantenere la chiusura della via Ruggiero Settimo nelle giornate di sabato e festive, contestualmente alla chiusura della via Emerico Amari, attesa la notevole mole di pedoni che in tali giorni affollano la strada, secondo una consuetudine ormai consolidata”, si legge nell’ordinanza n. 1183 del 03/10/2019.
Insomma un provvedimento che farà storcere il naso a molti, dato che i percorsi alternativi non sarebbero in grado di smaltire il più intenso traffico pre-natalizio.
In pratica per chi è in via Paternostro e vuole scendere verso piazza Castelnuovo troverà (come avviene già da tempo) le transenne del cantiere dell’Anello, e sarà obbligato a svoltare su via Garzilli; da via Garzilli, le auto saranno obbligate a svoltare a sinistra su via Dante. Abolito il breve tratto di doppio senso “a scendere” in direzione Politeama. Le auto quindi da via Dante giungeranno a piazza Virgilio e – per andare in Centro – dovranno scendere dalle vie Nicolò Turrisi, Volturno e Cavour.
Contattato da ilSicilia.it, l’assessore Catania spiega che si tratta “di un provvedimento in continuità con gli ultimi 10-15 anni, con una pedonalizzazione che è risultata un successo, apprezzata dai palermitani. Non c’è stato alcun pressing dai commercianti, solo una mia scelta in continuità col passato. Il cantiere dell’Anello non dovrebbe incidere più di tanto“.
Ben vengano le pedonalizzazioni, ma forse potrebbero mancare dei validi percorsi alternativi: “Non è vero – risponde Catania – perché il traffico sarà dirottato su via Cavour”. Un po’ rischioso forse poiché si rischia di ingolfare l’intera area del Teatro Massimo.
Ci sarà un nuovo dietrofront? Staremo a vedere.
La proposta del presidente della VIII circoscrizione Marco Frasca Polara
“Per mantenere nei fine settimana l’isola pedonale in via Ruggero Settimo occorrerebbe istituire il doppio senso di marcia in via Turati e far confluire i mezzi provenienti da via Libertà in piazza Sturzo oltre che in via Dante. In questo modo si agevolerebbe la circolazione e si eviterebbero gli ingorghi in via Dante. Da quando è partito il nuovo cantiere riceviamo continue segnalazione e proposte da parte dei cittadini. La situazione rimane critica“.