Condividi
il fatto

Palermo, nuovo caso di intossicazione da cannabis di un bimbo

lunedì 13 Febbraio 2023
Ospedale Giovanni Di Cristina

Un nuovo caso di intossicazione da cannabis di un bimbo, nel giro di pochi giorni, è stato segnalato nell’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo.

Il piccolo, che ha 18 mesi, è giunto al Pronto soccorso, accompagnato dai genitori, in un profondo stato soporifero. I medici, che hanno eseguito gli esami di sangue e delle urine, hanno subito confermato la positività alla cannabis. Il bimbo, che adesso sta bene ed è in via di guarigione, si trova ricoverato nel reparto di neuropsichiatria infantile. I sanitari hanno avvisato le forze dell’ordine e la magistratura; sono in corso accertamenti da parte della procura per i minorenni e degli assistenti sociali per verificarele le condizioni in cui vive il bambino.

Noi dobbiamo lavorare sulla prevenzione. Dobbiamo fare comprendere ai genitori che anche piccolissime dosi assunte accidentalmente dai bimbi possono avere effetti gravissimi“. Così Desirèe Farinella, responsabile della direzione medica dell’ospedale “Di Cristina”, commenta l’ennesimo caso di intossicazione da cannabis che riguarda un bimbo a Palermo. “Il fenomeno sociale è in crescita, come ospedale manteniamo alta l’attenzione su questo tipo di situazioni – sottolinea – Se alcuni bambini dopo qualche giorno di ricovero tornano a stare bene, è anche vero che in alcuni casi è stato necessario il ricovero in terapia intensiva“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.