Condividi
L'accordo

Palermo, patto civico tra Comune e imprese per ridurre impatto ambientale e migliorare la raccolta differenziata

giovedì 27 Marzo 2025

Un patto civico per la gestione dei rifiuti. È il documento siglato questa mattina dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, l’assessore alle Politiche ambientali Piero Alongi, i componenti della commissione consiliare alle Attività produttive, il presidente di Rap, Giuseppe Todaro e i rappresentanti di una ventina di imprese cittadine, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità del servizio di raccolta differenziata in centro storico attraverso l’installazione e l’utilizzo riservato di cassonetti tecnologici, che costituiranno nuove isole ecologiche nelle aree ad alta concentrazione di attività commerciali.

“Stiamo mettendo in campo ogni iniziativa possibile per portare avanti la sfida della raccolta differenziata, davanti alla quale l’amministrazione non intende arretrare, ma rilanciare attraverso nuove forme di coinvolgimento e collaborazione con i cittadini e le imprese presenti nel territorio perché la città deve puntare a elevare il senso civico e la percentuale di raccolta differenziata. Siamo consapevoli che il centro storico richiede sforzi importanti per l’alta concentrazione di visitatori ed esercizi commerciali, ed è proprio per questa ragione che riteniamo opportuno responsabilizzare la cittadinanza e le aziende anche con questo genere di attività che si aggiungono alla sensibilizzazione che continuerà a portare avanti Rap e ai controlli della Polizia municipale”, affermano il sindaco Lagalla e gli assessori Forzinetti e Alongi.
L’accordo prevede che l’Amministrazione comunale eroghi un contributo per l’acquisto dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti alle imprese di somministrazione (es. bar, ristoranti, locali pubblici), conformi agli standard ambientali e adeguati alle necessità. Il Comune si impegnerà, inoltre, a promuovere iniziative di sensibilizzazione e informazione sulla corretta gestione dei rifiuti, rivolte sia agli operatori delle imprese sia alla cittadinanza. E, tramite la R.A.P., garantirà il monitoraggio periodico delle attività di raccolta differenziata, anche con il supporto di report forniti dalle imprese, per assicurare l’aderenza agli standard ambientali.
Dal canto loro, le imprese si impegneranno ad acquistare i contenitori, a garantirne la manutenzione e la pulizia, al fine di evitare degrado urbano e assicurare una decorosa presentazione degli stessi al pubblico. Dovranno, infine, assicurare il corretto conferimento dei rifiuti nei contenitori. I cassonetti ecologici saranno installati nelle vie: D’Alessi, Napoli, Venezia e Scarlatti.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.