Condividi

Palermo, persi oltre mille posti di lavoro in un anno: aumenta l’occupazione femminile

mercoledì 7 Settembre 2022

L’Istat ha diffuso i dati relativi al mercato del lavoro nei grandi Comuni al 2021, che coinvolgono la fascia di popolazione compresa tra 15 e 64 anni. A Palermo il tasso di occupazione sale percentualmente dell’1,3 rispetto al 2020 (+ 1,2% sul 2019), ma in termici numerici scende di mille unità: l’aumento percentuale è dovuto del calo della popolazione residente nel capoluogo siciliano. Nelle altre due città metropolitane dell’Isola, Messina e Catania, il tasso è tra i più bassi d’Italia, rispettivamente al 35,1% e al 38,7%.

Tra le città del Sud fa eccezione Bari, dove la percentuale degli occupati supera il 50%, attestandosi al 52,8%, tuttavia ben distante da città del Nord come Milano, dove la percentuale è del 70,04%. A Palermo il balzo in avanti riguarda l’occupazione femminile: le donne occupate passano dalle 70 mila del 2020 alle 74 mila dell’anno successivo, pur mantenendosi a distanza dagli occupati maschi, che risultano 106 mila, con un tasso del 51,5%, rispetto al 33,9% delle donne, un gap del 17,6%. In aumento i disoccupati, che raggiungono il 47%, con un balzo del 39% rispetto all’anno precedente, quando erano 34 mila. Ma la differenza così elevata si spiega con la forte riduzione della popolazione inattiva, diminuita del 10,8%, passando da 210 mila del 2020 a 188 mila del 2021.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.