A 50 anni Palermo e il mondo dell’associazionismo e del volontariato piange la scomparsa di Nicolay Catania, notissimo e stimato psicologo palermitano.
Un malore improvviso nella notte di ieri lo ha strappato via ai familiari, agli innumerevoli amici, colleghi e soci di realtà palermitane dove operava ed era conosciuto. A casa sua sono giunti i soccorsi, ma a nulla sono valsi i vari tentativi dei medici e dei sanitari di rianimarlo.
Il professionista con il suo sorriso, il suo esempio e azione sempre dialogante e propositivo, la sua nobiltà d’animo e disponibilità verso i bambini, i malati e le persone in difficoltà lo avevano contraddistinto. Definito un uomo di pace e per la pace.
L’impegno nel sociale, gli studi e la predisposizione d’animo rivolti dalla parte dei più deboli e di chi aveva bisogno di aiuto, spaziano in vari campi e ambiti. Cooperazione internazionale e migrazione, formazione, progetti educativi, volontariato negli ospedali, lavoro, ascolto delle persone, promozione della salute. A cui oggi gli viene riconosciuto e tributato l’alto valore professionale, morale e umano.
Consigliere Comitato Esecutivo Nazionale presso PLP – Psicologi Liberi Professionisti, Vicepresidente Confprofessioni Sicilia e Presidente presso ONG Accademia Psicologia Applicata(APA), socio dell’associazione ComPA Aps, tra i promotori della Consulta della Pace del Comune di Palermo e presente in varie realtà civiche di Palermo.
Impegnato da circa dieci anni in vari progetti di cooperazione internazionale, in particolare in Africa con i viaggi-missione in Madagascar a favore di bambini e malati. Tra le sue innumerevoli attività di volontario si recava spesso negli ospedali della città a trovare e dare conforto ai piccoli degenti vestito da clown insieme con l’associazione, per strappare un sorriso in un momento di sofferenza.
Sui social sono tantissimi i post di cordoglio che ricordano il professionista e l’uomo, le lotte e le azioni sul territorio. Ne scegliamo due tra tanti, in realtà in cui era fortemente impegnato.
L’associazione ComPa, con cui opera da anni, lo ricorda così su Facebook, “Oggi è un giorno tristissimo per ComPa, ma in generale per #Palermo! Questa notte il cuore del nostro amato Amico/Socio #Nicolay #Catania ha smesso di battere. La notizia ci ha colpiti in modo molto duro, l’ha fatto in modo devastante lasciandoci sgomenti e senza parole! Siamo certi che la sua nobiltà d’animo, la sua pacatezza, il suo sorriso e il suo modo di relazionarsi hanno inciso nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo un segno profondo. Ciao Nicolay ❤️”.
Il Comitato Promotore per il Contratto di Fiume e di Costa dell’Oreto sulla propria pagina Facebook, “Gli uomini e le donne delle associazioni del Comitato Promotore per il Contratto di Fiume e di Costa Oreto addolorate/i ed attoniti/e piangono l’amico Nicolay Catania, compagno di visioni future e di nuova bellezza per il nostro fiume. Nicolay non ti dimenticheremo e sapremo trasformare questo lutto in una iniziativa in tenero ricordo della tua bella persona!”
I funerali saranno celebrati domani, 11 marzo 2023, a Palermo alle ore 11 presso la chiesa di San Michele Arcangelo di via Sciuti.