Giovedì 19 dicembre 2024, alle ore 17:30, presso la Bottega di Libera Palermo in Piazza Castelnuovo 13, la Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra e il coordinamento di Libera a Palermo terranno la presentazione del libro “Cinque vite. Racconti dei familiari della scorta di Paolo Borsellino” di Mari Albanese.
Emanuela Loi, Vincenzo Fabio Li Muli, Eddie Walter Max Cosina, Agostino Catalano e Claudio Traina sono le cinque vite che il nuovo e necessario lavoro di Mari Albanese ci restituisce e che troppo spesso vengono citati solo come “i ragazzi della scorta“.
All’incontro dialogherà con l’autrice Nino Morana Agostino, giovane attivista di Libera e saranno presenti anche alcuni familiari della scorta di Paolo Borsellino, le cui testimonianze inedite sono raccolte nel libro.
“In questo libro – scrive Mari Albanese – ho raccolto le parole inedite dei familiari, confidenze che ci donano ritratti intimi, non conosciuti, che vanno oltre l’immagine ufficiale della divisa: un racconto della loro vita fatta di quotidianità, curiose rivelazioni, emozioni e tante speranze.“
La presentazione sarà un’occasione di riflessione e confronto, perché il loro esempio continui a vivere nella memoria collettiva.