Neanche il tempo di mettere a punto le nuove telecamere, che la Giunta Orlando decide di fare un passo indietro sulla Ztl. Addio controlli il sabato mattina. È questa la novità su cui sta lavorando l’assessore al Traffico Giusto Catania: niente auto da via Cavour a piazza Giulio Cesare e da Porta Nuova a Porta Felice, solo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.
Il provvedimento, stando a quanto riferiscono da Comune, deriva dai recenti risultati sull’inquinamento. Per Giusto Catania la minore incidenza di traffico in Centro e i dati sul netto calo delle polveri inquinanti dimostrano che non c’è più la necessità di vietare l’ingresso alle vetture dentro la Zona a Traffico Limitato il sabato mattina. Questo perché il sabato mattina diminuiscono gli spostamenti casa-lavoro, visto che molti uffici sono chiusi. Il via libera alle auto nella zona “off-limits” di contro garantirà maggiori possibilità di accesso ai negozi e ai mercati storici nei weekend.
Presto dunque sarà messa a punto una nuova ordinanza che ufficializzerà le nuove disposizioni. C’è già chi, tra i candidati a sindaco, storce il naso e ipotizza una manovra elettorale Orlandiana. Di questo avviso è Fabrizio Ferrandelli: «La rimodulazione delle Ztl è chiaramente una manovra elettorale e dimostra ciò che noi abbiamo sempre sostenuto, ovvero che il piano del Comune sulla Zona a traffico limitato, così com’è adesso, non funziona. Un piano inefficace e strampalato, ma soprattutto non condiviso né con i cittadini né tanto meno con i commercianti che ancora oggi ne stanno subendo le conseguenze. Questa mossa strategica – prosegue Ferrandelli – non servirà all’Amministrazione per recuperare consenso. L’ascolto infatti, lo si doveva fare mesi fa quando cittadini e commercianti sono scesi in strada per protestare. Ora i danni sono enormi e toccherà a qualcun altro porvi rimedio, non certo a chi li ha causati. Ogni decisione che riguarda la città va infatti condivisa con i cittadini ed è per questo – conclude Ferrandelli – che ho organizzato un’assemblea sul tema della mobilità, domenica mattina».
Ma c’è anche chi – soprattutto tra i pochi commercianti “superstiti” di via Roma – esulta, vedendo il passo indietro (o di lato) di Orlando come una mossa vincente per far rinascere l’asse viario storico della città.
Intanto procedono i preparativi tecnici per le nuove telecamere. Dopodomani terminerà il mese di pre-esercizio del sistema di videocontrollo e saranno operative al 100%. Salvo rinvii o cambiamenti dell’ultimo momento, dal 23 marzo dovrebbero scattare le multe per tutti coloro che oltrepasseranno i varchi, sprovvisti di pass.
Qui in basso la mappa navigabile della ZTL con i 5 varchi monitorati dagli occhi elettronici: Porta Felice, via Porto Salvo, via Roma (altezza Stazione), via Gagini e via Volturno (alle spalle del Massimo).