Il semaforo di piazza Giulio Cesare ha rischiato di cadere su auto e moto alla stazione centrale a Palermo. Gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina per mettere in sicurezza l’area attorno al dispositivo che regola il traffico all’incrocio tra via Lincoln e via Roma.
“Fortunatamente non è caduto in testa a nessuno – dice il vicepresidente della prima circoscrizione, Antonio Nicolao – adesso bisognerà capire cosa è successo. In quest’ultimo caso – prosegue Nicolao – è necessario capire se sia stata eseguita la necessaria manutenzione programmata su questo e su altri impianti“.
Intanto gli operatori di Amg Energia stanno definendo l’intervento per riaccendere il semaforo di piazza Giulio Cesare. L’impianto, formato da una lanterna in sospensione, è stato trovato danneggiato stamattina dagli operatori allertati da una chiamata effettuata, intorno alle ore 7.18, dai vigili urbani al numero verde unico 800136136 dedicato alle segnalazioni di pronto intervento gas e pubblica illuminazione.
Il ripristino dell’impianto, che ha subito un danno ingente, ha richiesto un lungo intervento. Gli operatori della società stamattina hanno rimosso, a tutela della pubblica incolumità, la lanterna distrutta dall’impatto e non riutilizzabile ed hanno dovuto tendere il cavo di acciaio a cui è agganciato l’impianto. Hanno definito la posa della nuova apparecchiatura che ha richiesto alcuni adeguamenti in officina, vista la complessità dell’impianto che regola un vasto incrocio. Al termine dei lavori, il semaforo verrà riattivato.
“Sul semaforo l’attività di manutenzione viene effettuata regolarmente e non si è evidenziato alcun problema di cedimento dovuto all’usura“, precisa Amg Energia in risposta ai dubbi di natura squisitamente tecnica sollevati dal vicepresidente della I circoscrizione, Antonino Nicolao.
Il semaforo verosimilmente è stato distrutto dal passaggio di un mezzo pesante o da qualche altro veicolo abbastanza alto che, però, non ha segnalato il problema e il pericolo: nessun’altra segnalazione, infatti, ad eccezione di quella dei vigili urbani, è arrivata al numero verde di Amg Energia. Per chiarire quanto è accaduto, la società sta richiedendo l’accesso alle immagini delle telecamere presenti nella zona per procedere con una pratica danni.
AGGIORNAMENTO
Ore 15;45 – É tornato in funzione il semaforo di piazza Giulio Cesare che regola l’incrocio tra via Lincoln e via Roma. Gli operatori di Amg Energia hanno completato l’intervento di ripristino dopo che l’impianto, formato da una lanterna in sospensione, è stato distrutto verosimilmente dal transito di un mezzo pesante. Stamattina gli operatori di Amg Energia sono intervenuti in seguito alla chiamata effettuata, intorno alle ore 7.18, dai vigili urbani al numero verde unico 800136136 dedicato alle segnalazioni di pronto intervento gas e pubblica illuminazione.
Il ripristino del semaforo ha richiesto un lungo intervento: è stato necessario sostituire la lanterna danneggiata con una nuova apparecchiatura e tendere nuovamente il cavo d’acciaio a cui è ancorata. L’impianto verosimilmente è stato distrutto dal passaggio di un mezzo pesante o dal transito di qualche altro veicolo abbastanza alto che, però, non ha segnalato il problema e il pericolo: nessun’altra segnalazione, infatti, ad eccezione di quella dei vigili urbani, è arrivata al numero verde di Amg Energia. Per chiarire quanto è accaduto, infatti, la società sta richiedendo l’accesso alle immagini delle telecamere presenti nella zona per procedere con una pratica danni.
“Sul semaforo l’attività di manutenzione viene effettuata regolarmente e non si è evidenziato alcun problema di cedimento dovuto all’usura”, precisa AMG Energia in risposta ai dubbi di natura squisitamente tecnica sollevati stamattina dal vicepresidente della I circoscrizione, Antonio Nicolao: “I segni trovati sull’impianto, letteralmente divelto, sono inequivocabili: è stato danneggiato verosimilmente da un mezzo in transito”.