SCORRI LE FOTO IN ALTO
Il celebre ficus macrophylla di piazza Marina a Palermo, che detiene il record sulle dimensioni, risultando addirittura il più grande d’Europa, si è spezzato.
Lo rende noto il Comune, che ha diffuso le foto in alto. «Nelle scorse ore si è verificato il cedimento di una branca laterale del ficus monumentale, a seguito del quale non si sono registrati danni a persone o cose», riporta l’Amministrazione comunale.
“È un fenomeno noto agli specialisti dei ficus monumentali in tutto il mondo – ha dichiarato l’assessore Sergio Marino –. Si definisce ‘summer branch drop’, cioè schianto estivo di una branca. È probabilmente legato a squilibri idrici causati dalle variazioni repentine di temperatura e umidità, anche se nessuno studio ne ha bene individuato le cause ed eventuali sintomi preventivi. A Palermo era già successo qualche anno fa in un ficus posto davanti alla Fiera, all’ingresso della Favorita. Proprio temendo questo, gli interventi sull’albero di Piazza Marina realizzati lo scorso anno miravano a favorire la stabilità delle branche laterali dell’albero, aiutando le radici aeree ad ancorarsi al suolo (sono stati creati ad hoc alcuni nuovi cercini nel suolo) e sostenere le branche”.
Il ficus che si trova di fronte Palazzo Steri, supera i 25 metri d’altezza, mentre il diametro della chioma è sui 50 metri e copre una superficie di quasi 3000 metri quadri.
LEGGI ANCHE:
Alberi monumentali d’Italia, Palermo al 1° posto. Ecco l’elenco del Mipaaf [DOWNLOAD]