Slitta ancora la consegna della VII vasca di Bellolampo. Con decreto dell’assessore regionale del Territorio e dell’ambiente, Elena Pagana, infatti, è tutto posticipato. Nel provvedimento si legge che “l’esercizio potrà avvenire a seguito della risoluzione delle problematiche gestionali evidenziate dall’Arpa Sicilia” in una relazione allegata.
Dalle foto e dalle note, che risalgono al 19 dicembre 2022 su un sopralluogo effettuato alla fine di novembre, infatti, emerge “una cattiva gestione delle aree esterne all’impianto Tmb (Trattamento meccanico biologico)”, che è in funzione a mezzo servizio.
Dopo il decreto della Regione Siciliana, non si fa attendere la reazione dell’opposizione al consiglio comunale di Palermo: “La gestione dei rifiuti a Palermo resta fallimentare – sottolinea il capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo -. Gravi i ritardi sulla VII vasca dì Bellolampo con la consegna slittata adesso ad aprile 2023. Pessima la gestione della Rap sulla raccolta differenziata con i quantitativi in discarica che continuano a non ridursi ed un totale blocco della società guidata da Girolamo Caruso della estensione del porta a porta clamorosamente fermo da novembre 2018 quando fu avviato lo step Borgo Vecchio e in alcune zone del centro storico. A tal proposito sarebbe utile comprendere che fine abbiano fatto i kit per estendere la differenziata porta a porta in tutta la seconda circoscrizione finanziati con fondi del Ministero dell’Ambiente nel 2016″.