In un paio d’anni Palermo potrebbe tornare a fruire del suo Palazzetto dello sport: “Lunedì prossimo, 3 aprile – spiega l’assessore Sabrina Figuccia -, sarà convocata la conferenza di servizi finalizzata a ottenere tutti i pareri tecnici per la realizzazione dell’opera. Immediatamente dopo, si farà la gara d’appalto per affidare i lavori, che dureranno non più di 18 mesi, perché per ogni giorno di ritardo ditta vincitrice dell’appalto dovrà pagare pesanti penali”.
Tempi certi anche per altri impianti, oltre al Palasport. Uno su tutti il Diamante. Per il campo da baseball, infatti, è stata già affidata “la progettazione dei lavori, che non potrà superare 170 giorni – dice Figuccia – Subito dopo, procederemo all’indizione della gara per l’esecuzione, grazie ad uno stanziamento di 4,6 milioni di euro”.
“Insieme con il senatore della Lega Nino Germanà – racconta l’assessore -, ho incontrato a Roma Vito Cozzoli, presidente e amministratore di Sport e Salute, la società del Governo
che si occupa della promozione sportiva in Italia, con il quale abbiamo fatto il punto sugli impianti sportivi palermitani. Inoltre, con Cozzoli abbiamo parlato di un’ipotesi di accordo per utilizzare la loro struttura organizzativa per la progettazione di nuovi impianti e la riqualificazione di quelli già esistenti, settore dove purtroppo il Comune ha parecchie criticità, per l’assenza di esperti professionisti specializzati in questo settore”.