La Giunta ha approvato una delibera con cui si vieta all’interno del centro storico l’apertura di discoteche e di locali di spettacolo.
Votata su proposta dell’assessore Forzinetti, e in attuazione delle norme previste dal “regolamento movida”, la delibera pone un freno all’insediamento di nuovi locali di pubblico spettacolo, in particolare delle discoteche. I presupposti normativi, alla base del provvedimento adottato dalla Giunta, oltre al regolamento, sono quelli contenuti nella legge Franceschini (D.lgs 2016 n.22) e nell’art.12 del DL concorrenza.
Per l’assessore dunque l’amministrazione “mantiene un impegno preso con la città e, soprattutto, con i residenti del centro storico”, sottolineando come “questo è il primo importante atto, al quale ne seguiranno altri nelle prossime settimane, che interviene a favore della regolamentazione del tessuto produttivo e commerciale della nostra città”.
Anche il sindaco Lagalla si è pronunciato: “finalmente dopo decenni di mancata regolamentazione, si comincia a programmare con coraggio e determinazione una strategia d’insieme per lo sviluppo economico di Palermo”.