Un sit-in pacifico, organizzato dagli Ordini dei Medici della Sicilia, al quale sono stati invitati tutti i dirigenti delle Asp e delle aziende ospedaliere, che rilancia l’appello a tutti i medici siciliani, professionisti della sanità, rappresentanti istituzionali, sindacali e associazioni di pazienti, a manifestare pacificamente contro ogni forma di aggressione, a partire dalle violenze che si consumano ogni giorno negli ospedali e nei luoghi di prima emergenza.
All’evento, sostenuto dall’assessorato per la Salute della Regione siciliana, sarà presente, anche, l’assessore Ruggero Razza “Assumo l’impegno di promuovere iniziative concrete per aumentare i livelli di sicurezza nei presidi – afferma l’assessore – e sostengo questo importante messaggio di non violenza rivolto a tutta la comunità siciliana, affinché ognuno di noi rifletta sull’importanza del lavoro dei medici e del personale sanitario che negli ospedali offre la propria assistenza umana e professionale ad ogni malato e ne costituisce punto insostituibile di riferimento. Accolgo e condivido questa importante iniziativa, con l’auspicio che tutti noi siciliani possiamo renderci garanti della sicurezza di medici, infermieri e operatori sanitari al lavoro per curare e salvare vite e sempre più spesso, paradossalmente, bersaglio di pericolose aggressioni”.
“Le violenze nelle strutture sanitarie rappresentano un cortocircuito culturale causato dalla crisi di un intero Paese – spiega il presidente dei medici, Toti Amato – e le tensioni dei pazienti sono l’espressione della ricaduta di un disagio profondo. Per questo, sarebbe un grosso sbaglio cercare e confinare le cause di tutta questa violenza nelle strutture ospedaliere. Per ripristinare, tra pazienti e professionisti della sanità, quel clima perduto di stima, fiducia e rispetto, occorre innanzitutto sensibilizzare tutti i cittadini investendo nella comunicazione. E in questo percorso tutti i professionisti della carta stampata, tv e web rappresentano lo strumento indispensabile più efficace“.
Il comitato consultivo provinciale Inail Palermo aderisce all’iniziativa dell’Ordine dei Medici “Stop alla violenza negli ospedali” che si svolgerà domani, dalle 15.30, in piazza Politeama “Sarà illustrato ai rappresentanti istituzionali l’atto d’indirizzo approvato dal nostro organismo sul possibile impiego dei militari nelle strutture, mediante l’applicazione della Legge 1252008. Ritengo sia indispensabile affiancare, alla necessaria opera di prevenzione culturale e riorganizzazione ambientale, una misura che nell’immediato restituisca autorevolezza al ruolo di tutto il personale sanitario“, ha dichiarato il presidente del comitato, Michelangelo Ingrassia, che sarà presente insieme a Loredana Curcurù, direttore del dipartimento prevenzione dell’Asp Palermo e membro istituzionale del Comitato, e a una folta delegazione di componenti.
In piazza contro le aggressioni a medici e infermieri ci saranno anche i consiglieri comunali 5Stelle Concetta Amella e Igor Gelarda.