GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO IN BASSO
Saranno 15 gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo ad essere assunti a tempo indeterminato da Terna. È uno degli obiettivi del Master di II livello in Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica.
Presentato questa mattina nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, a Palermo, il percorso formativo nato dalla collaborazione tra l’Università di Palermo, l’Università di Cagliari e l’Università di Salerno con Terna, gestore della rete elettrica nazionale con lo scopo di creare nuove professionalità che abbiano un mix di competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche.
L’offerta formativa è stata presentata in collegamento video da Francesco Del Pizzo, direttore strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna nonché presidente e coordinatore scientifico del Tyrrhenian Lab, e dal Rettore di UniPa, Massimo Midiri.
Terna, gestore della rete elettrica nazionale, investirà cento milioni di euro nei prossimi cinque anni per sviluppare le competenze necessarie a gestire un sistema elettrico in costante evoluzione.
Il Master è organizzato nell’ambito delle attività del Tyrrhenian Lab, che punta ad istituire un centro di formazione di eccellenza nelle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà Campania, Sicilia e Sardegna per un totale di 950 km e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.
“Oltre agli interventi infrastrutturali sulle reti, allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e all’incremento dei sistemi di accumulo, il quarto elemento abilitante per affrontare la transizione energetica è rappresentato dalla formazione di competenze specialistiche, di persone che in futuro potranno gestire le tecnologie legate alle evoluzioni dei mercati dell’energia – dice Francesco Del Pizzo, direttore strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna nonché presidente e coordinatore scientifico del Tyrrhenian Lab – Il Tyrrhenian Lab è un progetto di importanza cruciale, oltre che per Terna, anche per i territori coinvolti e per il sistema Paese. La transizione ecologica – prosegue Del Pizzo -, ha un obiettivo multiplo, a cominciare dal patto tra generazioni per poter consegnare ai nostri figli un mondo migliore. Inoltre, mira a contribuire all’indipendenza energetica del nostro Paese che, come stiamo vedendo in questi mesi, è fin troppo dipendente da altre Nazioni. E, proprio in questo senso, le fonti rinnovabili costituiscono un asset fondamentale per la sostenibilità del nostro Paese”.
Eolico e fotovoltaico, in particolare. Dalla Sicilia, infatti, nel 2021, Terna ha ricevuto richieste di connessione per nuova capacità rinnovabile per 36 GW (29 GW di PV e 7 GW di eolico) ai quali si aggiungono circa 7 GW di eolico offshore.
“Il tema della transizione energetica è di altissima rilevanza per l’ateneo palermitano – dice Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo –, da sempre impegnato nello sviluppo culturale ed industriale. Per l’istituzione di questo Master abbiamo collaborato con i docenti e con il personale amministrativo non solo del nostro ateneo, ma anche delle università di Cagliari e di Salerno. La sinergia con Terna è stata inoltre per noi uno stimolo e un elemento di grandissimo arricchimento culturale, che ci ha proiettato ancora di più nell’ottica della necessaria transizione digitale ed ecologica del nostro Paese“.
L’evoluzione del sistema elettrico, la sua continua innovazione, la transizione energetica, l’aumento di complessità del mercato elettrico, la digitalizzazione e l’automazione dei sistemi di analisi, il monitoraggio, il controllo e la difesa della rete elettrica, le tecnologie emergenti e i rischi informatici ad esse legati saranno tra gli argomenti affrontati durante il Master che inizierà a novembre 2022 e avrà la durata di un anno, tra lezioni frontali, attività laboratoriali ed esperienza pratica.
Tutti i candidati ammessi al Master riceveranno da Terna – al momento della conclusione della procedura di iscrizione – una lettera di impegno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e al termine del Master potranno lavorare nella sede di Palermo.
Chi è in possesso di una laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche potrà inoltrare la propria candidatura entro il 18 settembre 2022 tramite la piattaforma terna.it/tyrrhenian-lab
LEGGI ANCHE
Thyrrenian lab, nuovo bando per master: Palermo tra le università coinvolte