GUARDA LE FOTO IN ALTO
Si è svolto ieri, presso il Tribunale di Palermo, l’incontro di orientamento “Walking Court: tra diritto di parola e diritto di partecipazione” organizzato dall’università LUMSA nell’ambito del ciclo “The Walking Lawyers” coordinato dal Prof. Pietro Virgadamo e dall’Avv. Marco Li Pomi, e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Palermo.
All’incontro hanno partecipato alcuni studenti del Liceo “G. De Cosmi”, che hanno avuto la possibilità di visitare importanti luoghi di legalità come la Piazza della Memoria, nonché le aule del Tribunale, dove quotidianamente viene amministrata la Giustizia.
I giovani sono stati accompagnati dagli avvocati dell’associazione Movimento Forense Palermo, da sempre attenta alla formazione ed al coinvolgimento delle nuove generazioni nelle sue iniziative.
“Da sempre Movimento Forense ha particolarmente a cuore gli interessi delle nuove generazioni. Sono sicura che questi ragazzi faranno tanta strada: non so se diventeranno avvocati, ma con la loro intelligenza e curiosità non potranno che andare lontano” aggiunge l’Avv. Tindara Tita, Vicepresidente di MF Palermo.
Dopo aver visitato i luoghi simbolo del Palazzo di Giustizia, gli studenti si sono confrontati con associazioni ed istituzioni per parlare, nell’Aula Magna della Corte d’Appello, della partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese.
“Sono felice di vedere degli studenti così interessati al mondo forense. E’ stato emozionante trasmettere i valori dell’associazionismo, in cui personalmente credo moltissimo” – dichiara l’Avv. Ginevra Valguarnera, Tesoriere di MF Palermo.
Nel corso del prossimo incontro del 6 maggio gli studenti visiteranno l’Ateneo LUMSA per ricevere consigli utili alla scelta del percorso da accademico da intraprendere dopo la maturità.