Il sindaco Orlando fa un mezzo dietrofront sulla ztl notturna. L’ordinanza comunale doveva partire il 10 di gennaio ma dopo un faccia a faccia con i suoi alleati, il primo cittadino posticipa il provvedimento al 31 gennaio. O almeno così dovrebbe essere. La seduta del consiglio comunale di mercoledì 8 gennaio ha visto una vera e propria battaglia, con le opposizioni che hanno presentato oltre trecento emendamenti e con la maggioranza che alla fine ha chiesto e ottenuto un rinvio del provvedimento e una nuova ordinanza da emettere al più presto. La piccola rivoluzione per il traffico a Palermo quindi arriverà ma con qualche cambiamento. Ad iniziare dal giorno di partenza.
I nuovi orari
La classica Ztl giornaliera resta invariata, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20. Mentre la ztl notturna varierebbe a seconda delle stagioni: in pratica, da venerdì 31 gennaio, ogni fine settimana, la ztl serale scatterà a partire dalle 23 e fino alle 6 del mattino. Questo fino alla prima settimana di maggio.
Il secondo step dovrebbe partire l’8 maggio sino al 31 ottobre. Gli orari della ztl notturna cambieranno ancora: da maggio a ottobre la ztl notturna scatterà, il venerdì e il sabato, dalle 20 fino alle 6 del mattino. Per finire, dall’1 novembre prossimo sino al 30 aprile, si torna con la ztl notturna attiva dalle ore 23 nei weekend. Sostanzialmente, per sei mesi all’anno (autunno-inverno) la limitazione notturna parte dalle 23, mentre negli altri sei mesi (primavera-estate) dalle 20.
Di fatto il braccio di ferro con gli alleati del primo cittadino ha dato un po’ di respiro ai palermitani e commercianti del centro storico che non hanno mai voluto questa novità ideata dall’assessore Giusto Catania. Un’ordinanza votata all’unanimità in giunta ma con molti ‘mal di pancia’ tra la maggioranza e le opposizioni che ne hanno chiesto la revoca.
Evidenti i dubbi e le perplessità anche da parte di tutti i commercianti del centro storico che sono stati presenti in consiglio comunale. Anche il sindaco Orlando, la cui presenza in aula è stata voluta a gran forza dai gruppi consiliari di opposizione, ha partecipato ai lavori di Palazzo delle Aquile. Un appuntamento molto atteso dai consiglieri comunali, i quali hanno posto numerose domande in merito alla ztl notturna e non solo al primo cittadino.
“Vogliamo un dibattito assolutamente franco con tutte le forze politiche in merito ad un tema delicato come le ztl“, ha detto il vicesindaco Fabio Giambrone presente a Palazzo delle Aquile. La mediazione di Giambrone ha ottenuto l’effetto sperato e quindi il prelievo dell’atto di indirizzo sulla mobilità.
Dopo varie liti tra maggioranza ed opposizione ecco che ha fatto il suo ingresso in Aula il sindaco Orlando insieme a numerosi componenti della giunta tra cui l’assessore Giusto Catania. Parlando ad una sala gremita di cittadini e commercianti ha avvertito tutti dicendo: “Non intendiamo arretrare rispetto a una forma di amministrazione che sia rispettosa dell’ambiente, della qualità della vita, delle attività economiche del centro storico ma anche di chi risiede in quell’area“.
La nuova ordinanza con gli spostamenti riguardanti l’entrata in vigore e le fasce orarie verrà emessa con molta probabilità giovedì 9 gennaio e non è escluso che possa esserci qualche variazione dello stesso emendamento o ulteriori colpo di scena.