Condividi
La manifestazione

“In memoria di Paolo Taormina”, studenti in piazza a Palermo CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 17 Ottobre 2025

In memoria di Paolo Taormina. Questa mattina, un nutrito gruppo di studenti palermitani ha attraversato  le strade del centro città. Il corteo è partito da piazza Verdi intorno alle 9.30 e si è concluso a Palazzo Comitini, sede pro-tempore del Consiglio Comunale. Qui una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dall’assessore Fabrizio Ferrandelli e dal presidente della commissione Attività Produttive Ottavio Zacco.

La manifestazione degli studenti a Palermo in ricordo di Paolo Taormina

Al centro del dibattito fra gli studenti e il mondo politico c’è stato il tema della sicurezza. Un tema tornato tristemente d’attualità sabato notte, quando il giovane Paolo Taormina è stato ucciso fra i tavolini del locale di famiglia, in via Spinuzza. Una morte tragica e che ha fatto riflettere tutta l’opinione pubblica. A cominciare proprio dai più giovani. Da chi vive i luoghi della movida la sera.

In tanti, questa mattina, hanno esposto striscioni di solidarietà alla famiglia e agli amici di Paolo Taormina, i quali nella giornata di ieri hanno celebrato i funerali presso la Cattedrale di Palermo. Un dolore ancora vivo e che ha visto una prima risposta da parte delle istituzioni. Dal Comitato Ordine e Sicurezza è stato infatti decis un potenziameto delle forze dell’ordine in città e la creazione di alcune zone rosse in città. Aree in cui saranno previsti controlli rafforzati.

Quella di oggi non è l’ultima mobilitazione cittadina in programma. Domani sera è infatti previsto una marcia, promossa dall’arcivesco Corrado Lorefice, all’interno del quartiere Zen. Un modo per riportare il focus della società civile sulle periferie e sulla necessità di dare risposte. Per dire che un’alternativa per i giovani di quei quartieri esiste ancora.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it