Condividi
La dichiarazione

Parco Cassarà, Varrica (M5s): “Il Comune dovrà bonificare prima di riaprire. Persi tre anni per passaggi che si potevano fare in un anno”

martedì 23 Settembre 2025
Adriano Varrica

Adriano Varrica“Si allungano i tempi di riapertura del Parco Cassarà di via Basile a Palermo, chiuso ormai da oltre 11 anni. Prima della riapertura, infatti, il Comune dovrà provvedere alla bonifica o messa in sicurezza, come statuisce il decreto regionale appena pubblicato, col quale si approva l’analisi di rischio relativa all’area meno inquinata della struttura”. Ne dà notizia il deputato regionale M5S Adriano Varrica.

La palla – dice Varrica – adesso passa al Comune di Palermo che, per legge, ha 6 mesi per presentare il progetto di intervento, ma è di ogni evidenza che l’amministrazione Lagalla ha perso tempo prezioso per passaggi che si potevano fare in un anno . Quantomeno, il Comune utilizzi subito le risorse regionali stanziate grazie a un mio emendamento”

“L’Amministrazione Lagalla – continua Varrica – ha speso quasi tre anni e mezzo per fare piano di caratterizzazione e analisi del rischio, procedure realizzabili in non più di un anno. Ricordo che come Movimento 5 stelle fummo costretti ad inviare una diffida per sbloccare l’affidamento delle indagini un anno fa. Speriamo in un cambio di passo del Comune, potendo anche contare sui 150.000 euro stanziati con mio emendamento nel bilancio regionale e ancora inutilizzati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it