Si entra nel vivo del cantiere per realizzare la fermata Turrisi-Colonna. L’ultimo miglio dell’anello ferroviario di Palermo. Come documentato dalla redazione de ilSicilia.it, nei giorni scorsi erano iniziate le operazioni di bonifica dei detriti bellici e l’abbattimento di un pre-fabbricato che si trovava all’interno della futura fermata di cantiere. Adesso, con ordinanza 275 del 27 febbraio 2025, l’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha autorizzato un altro passaggio propedeutico ai lavori, ovvero i controlli sulla possibile presenza di sottoservizi. Fatto che comporterà alcune limitazioni alla viabilità, in particolare su via Malaspina.
Restringimento di carreggiata in via Malaspina
Secondo quanto si legge nel documento redatto dal dirigente Francesco Palazzo e dal Capo Area Alessandro Carollo, dal 10 al 16 marzo verrà realizzato un restringimento di carreggiata in via Malaspina, in particolare nel tratto compreso fra via Cantieri Finocchiaro e il civico 13 di via Malaspina. In più sarà istituito il divieto di sosta ambo i lati, al fine di consentire una scorrevole circolazione dei mezzi. L’obiettivo dei lavori, i quali saranno eseguiti dalla ditta D’Agostino, è quello di eseguire “attività di realizzazione di pozzetti esplorativi mediante scavi con mezzi meccanici di piccole dimensioni ed a mano in prossimità di possibili sottoservizi, nell’eventuale rilievo degli stessi e nel successivo rinterro e ripristino della pavimentazione, rientrante nella progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto dei lavori“.
Il percorso dell’anello ferroviario
La fermata Turrisi-Colonna rappresenta l’ultima opera per completare il progetto dell’anello ferroviario. La tratta vedrà la stazione Notarbartolo come punto di inizio e di arrivo del percorso interno alla città. Il tracciato ferroviario si muoverà soltanto in senso orario, transitando dalle fermate Libertà (inaugurata quest’anno), Imperatore-Federico, Fiera, Giachery (sulla quale si stanno svolgendo degli interventi di adeguamento al sistema elettrico), Porto (i cui scavi sono ancora in corso e saranno decisivi per la funzionalità dell’anello ferroviario nel prossimo futuro), Politeama (area in via di definizione e sulla quale si sta procedendo all’installazione dei servizi e alla realizzazione delle opere accessorie) ed infine proprio la stazione Turrisi-Colonna.