Il Ministero dell’Economia ha indicato la lista dei vertici di Enav, l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo. Il nuovo amministratore delegato scelto è Pasqualino Monti. Il nuovo Ad, che sostituisce Paolo Simioni, è l’attuale presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
Monti dovrebbe mantenere anche l’incarico al vertice del Porto di Palermo. Il mandato alla presidenza dell’Autorità portuale di Palermo scadrà nel febbraio 2025.
Alla presidenza andrà Alessandra Bruni, avvocato dello Stato e docente all’Università La Sapienza.
In vista dell’assemblea degli azionisti di Enav è convocata per il prossimo 28 aprile, il Ministero del Tesoro ha depositato presso la sede della società, in quanto titolare del 53,28% del capitale e di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la lista per la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione.
Ecco i nomi del nuovo Consiglio di amministrazione:
Alessandra Bruni, presidente; Pasqualino Monti, amministratore delegato; Franca Brusco, consigliere; Stefano Arcifa, consigliere; Carla Alessi, consigliere, e Giorgio Toschi, consigliere.
L’augurio di buon lavoro arriva dal deputato regionale di Fratelli d’Italia Marco Intravaia. “Congratulazioni a Pasqualino Monti designato dal ministero dell’Economia Amministratore delegato di Enav, un incarico e un riconoscimento meritati sul campo, anche per l’ottimo lavoro e i grandi risultati raggiunti alla guida dell’Autorità portuale di Palermo. Ha saputo imprimere una svolta nella gestione dell’area, raggiungendo obiettivi importanti per per tutta la città che ha ritrovato nel mare la sua grande risorsa. Le grandi capacità e la preparazione di Monti certamente gli consentiranno di ottenere traguardi di riguardo all’Ente Nazionale per l’assistenza al Volo. Mi auguro possa restare a lavorare, nel contempo, anche in Sicilia, all’Autorità portuale di Palermo, per concludere le iniziative in itinere che sono importanti non solo per l’area, ma per lo skyline della città”